VETRALLA, ''FIORI ALLE FINESTRE E CENE IN CANTINA'': due fine settimana da non perdere.
Ultime notizie Tuscia - Tutto pronto per la nuova edizione di Fiori alle finestre e cene in cantina. A Vetralla, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 giugno. Due fine settimana per una manifestazione divenuta ormai uno degli eventi principali dell'estate vetrallese, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Provincia e la Regione .  Giunta alla sua XVIII edizione, metterà di nuovo in mostra gli allestimenti floreali, realizzati da cittadini e commercianti, che valorizzeranno le vie del centro storico e i vicoli che caratterizzano il paese, i vivaisti locali Cesarini e Vignolini contribuiranno quest'anno a migliorare e incentivare le fioriture il cui filo conduttore sarà il tema della festa: Antichi mestieri, il mondo contadino e i suoi attrezzi. Le specialità gastronomiche dei menù proposti nelle 2 fraschette e nelle ben 6 antiche cantine, aperte come ogni anno per questa occasione, faranno ritrovare il piacere della convivialità, le lunghe tavolate, commenta la Presidente della Pro Loco, Ida Brama Di Marco - al centro di questi suggestivi luoghi che, illuminati dalle fiaccole, mantengono l'odore della tradizione saranno l'occasioni per far riscoprire al pubblico le tradizioni rurali ed enogastronomiche legate al territorio.

Nel corso della manifestazione sarà attuato un ricco programma che per quanto riguarda il primo fine settimana inizia giovedì 16 con la passeggiata in campagna alla ricerca delle lucciole, buffet di apertura e  intrattenimento musicale con MODELLO n.4 vocalist Giuditta Puccinelli, chitarrista Mauro Tavernelli. Venerdì 17, La storia e...il futuro rassegna di band locali, musica dagli anni 60 al rock fino all'heavy metal , i Sismici, gli Over beat,i Do Not Cross egli Ifrit Fury si esibiranno in piazza della Rocca.Grande serata sabato 18 con "Il Re Leone, lo show dei piccoli".Lo spettacolo è realizzato dagli allievi dei corsi di danza dell'insegnante Giulia Ragonesi. Domenica 19 in piazza Marconi sarà la volta dell'esposizione amatoriale cinofila aperta a tutti, organizzata dall'Associazione Amici di Monte Fogliano.

Alle 18.30 l'atteso Corteo Storico Agreste che quest'anno, dichiarano dalla Pro Loco, sarà particolarmente ricco e interessante. Parteciperà il complesso Bandistico O. Pistella , le dame, le popolane in costume del 1800, i rappresentanti degli antichi mestieri, i figuranti del Presepe Vivente2010, l'Associazione dei Cavalieri Vetrallesi Terra dei Butteri, i Cavalieri dell'Etruria, i Cavalieri di Ferento, il gruppo Cavalieri di Marta, il gruppo della Maremma e di Capalbio. Straordinari per la mole,i buoi di razza chianina provenienti da Fabbro e di grande impatto visivo ed emotivo la carrozza a sei posti trinata da tre stalloni neri di razza frisona che ha già partecipato a grandi eventi tra i quali il circo di Monte Carlo. Il noto gruppo folcloristico umbro Agilla e Trasimeno sarà ospite al corteo e si esibirà lungo il percorso. Il programma di domenica terminerà con la Serata romantica sotto le stelle creata e organizzata da Angela Iacoangeli, un evento eccezionale che vedrà sfilare gli splendidi abiti offerti eccezionalmente da Merinda spose e quelli di spose vetrallesi indossati da modelli e modelle d'eccezione, in una cornice di musica e balli con il cantante Sandy e i maestri Sandro Pacetti e Serena Gavazzi. Altri eventi a carattere culturale, musicale, sportivo caratterizzeranno questo primo fine settimana che si preannuncia ricco e attraente per i vetrallesi e per i visitatori, fondamentale per la promozione della conoscenza del nostro territorio, della qualità e tipicità del nostri prodotti gastronomici e del turismo.


Non mancheranno poi le iniziative musicali (esibizione di cantanti, gruppi  di musica rock e melodica anni 60 70, scuole di ballo), folkloristiche(Banda musicale Ottavio Pistella, Sbandieratori , compagnia itinerante di canto popolare  e gruppo regionale L'antico Canto pugliese che si esibirà in pizzica, taranta e tamurriata,) culturali (Corteo storico agreste, iniziative in collaborazione con il Museo della Città e del Territorio e tutte le realtà culturali del territorio, sfilata di Auto d'epoca, caccia al tesoro cittadina), sportive e di intrattenimento come l'esibizione interattiva di Ludika, la Corrida, lo spettacolo del Mago Frank. Infine tornei e bancarelle dell'artigianato, antiquariato, collezionismo e dei prodotti alimentari tipici, come l'ottimo olio extravergine d'oliva vetrallese. Il tema della festa di quest'anno è il decennio 1960-1970, in sintonia con  il Calendario dei ricordi (Pro Loco 2010), da cui si potrà prendere spunto per gli allestimenti. Vogliamo inoltre sottolineare prosegue la Brama Di Marco l'aspetto economico della festa che vive grazie alla collaborazione di Comune, Regione e il contributo delle attività commerciali.

Tuttavia senza   l'impegno delle Associazioni che, ai fini umanitari e sociali e senza alcuno scopo lucrativo, organizzano le cantine, Fiori alle finestre e cene in cantina non potrebbe esistere. E proprio a queste associazioni, i cui soci si sacrificano per oltre due mesi,  prima nella preparazione poi nella realizzazione dell'evento (cantina),  che voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento. È infine grazie all'impegno di tutti conclude la Presidente  che siamo riusciti sempre a garantire la buona riuscita e la continuità di una manifestazione ormai entrata nei cuori dei vetrallesi; un avvenimento talmente sentito da suscitare nello spirito di tutte le persone, le associazioni e le istituzioni coinvolte nell'organizzazione, la volontà di  crescere e migliorare. 

Gli organizzatori propongono  infine un archetto di verdura decorato con fiori che potrebbe essere istallato sopra porte e portoni di negozi e abitazioni. Chi è interessato, può vederlo montato all'ingresso della sede della Pro Loco in Via Cassia Sutrina a Vetralla.
Questo evento una delle più importanti occasioni per far riscoprire al grande pubblico le tradizioni rurali ed enogastronomiche legate al territorio.


Gennaro Giardino

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...