Ambiente e sostenibilità, ultime notizie -
Ecofriends, mette a disposizione dei propri associati “Access to Sustainability”, uno strumento nato per definire il livello di sostenibilità delle aziende, un punto importante, da cui partire e su cui lavorare per migliorare l’approccio alla produzione, all’ambiente e alle persone. Il risultato di A2S è un quadro accurato che dipinge lo stato delle cose, una carta d’identità a forte impatto visivo, utile alle aziende per rendersi trasparenti ed intraprendere, insieme ai propri stakeholder, un percorso virtuoso lungo la strada della sostenibilità.


Access to Sustainability è uno strumento di benchmarking sviluppato da The Natural Step (TNS), una rete internazionale che dal 1989 si occupa di ricerca scientifica e consulenza specializzata nell'innovazione strategica per la sostenibilità, in partnership con Responsibility 101 per generare una metodologia efficace di valutazione del livello di sostenibilità delle aziende, basata su solidi principi scientifici e largamente condivisi.

Si tratta di uno strumento semplice, di facile utilizzo, sufficientemente elastico e robusto per creare un primo, preliminare, assessment sulla sostenibilità delle aziende, un check-up del loro “livello” di sostenibilità.

Le domande del questionario sono suddivise in base ai quattro principi di sostenibilità che fondano il Framework per lo sviluppo sostenibile strategico sviluppato da TNS; le risposte alle domande permettono di generare una carta d’identità sostenibile delle aziende ad alto impatto visivo, evidenziando in modo chiaro ed immediato i punti di forza e le criticità delle imprese in ambito di sostenibilità sia ambientale che sociale, in un’ottica lontana da qualsiasi tipo di giudizio e concentrata unicamente sulle opportunità di miglioramento.

Un primo passo che può preludere ad un cammino più strutturato verso l’innovazione strategica sostenibile, ormai non più prerogativa solo delle grandi aziende e di determinati settori ma adottata anche da piccole e medie imprese appartenenti ai più svariati settori e paesi che, scegliendo di ottimizzare la propria performance sostenibile, hanno migliorato risultati economici, processi di innovazione ed impatto ambientale e sociale, a dimostrazione di come passare dall’esser parte del problema a divenire parte della soluzione sia un cambiamento alla portata di chiunque lo desideri.

L’utilizzo di questo strumento permette la creazione di un linguaggio comune e condiviso tra le aziende che aderiscono ad Ecofriends, fungendo da collante tra diverse realtà imprenditoriali accomunate da un concreto interesse al miglioramento delle proprie prestazioni in ambito di sostenibilità.

 

Un test di prova puoi farlo qui

Maggiori informazioni le trovi qui

 

I quattro principi di sostenibilità su cui si basa A2S

In una società sostenibile la natura non è soggetta ad un sistematico aumento di:

Concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta terrestre

Es. metalli pesanti e combustibili fossili

Questo comporta fare un uso più efficiente di queste sostanze, lavorarle in cicli chiusi per evitare che vengano disperse nell'ambiente, sostituire l'utilizzo di metalli scarsi in natura con l'uso di metalli più abbondanti e preferire le energie rinnovabili a quelle che derivano dall'utilizzo di combustibili fossili.

Concentrazioni di sostanze prodotte dalla società

Es. pesticidi, plastica, composti chimici

Questo si traduce in un uso più efficiente di tali sostanze, nella loro lavorazione in cicli chiusi e nella limitazione e possibilmente eliminazione dell'utilizzo di composti chimici complessi che la natura non è in grado di decomporre e che vengono quindi accumulati nell'atmosfera fino a raggiungere concentrazioni tossiche.

Degrado della natura attraverso mezzi fisici

Es. deforestazione e desertificazione

Tale degrado può essere evitato facendo un uso più efficiente delle risorse naturali e del terreno e utilizzando risorse provenienti da ecosistemi gestiti responsabilmente.

E in questa società le persone non sono soggette a condizioni che sistematicamente compromettono la loro capacità di soddisfare i propri bisogni

Es. libertà, sussistenza, identità…

Per far sì che questo si realizzi è fondamentale che le aziende si accertino che i dipendenti, lungo l'intera filiera, vivano e lavorino in ambienti sani e sicuri, che a questi siano riconosciuti salari giusti che permettano loro di mantenersi dignitosamente, e che siano liberi da qualsiasi forma di oppressione politica.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...