Sabato 2 luglio si è conclusa con successo la V edizione del Memorial “Ivan Rossi” che si è tenuta, come tradizione, nel campo di calcetto della Parrocchia di S. Giuseppe Operaio. L’evento, organizzato dall’Associazione “Ivan Rossi” Onlus con il patrocinio del Comune di Civita Castellana e della Provincia di Viterbo, è ormai un appuntamento consolidato con la sana competizione sportiva e la solidarietà.

Le dieci squadre partecipanti, divise in due gironi, si sono sfidate per quasi un mese, dall’8 giugno al 2 luglio, per aggiudicarsi la vittoria del torneo che, quest’anno, è andata alla Boca Junior che ha ricevuto il premio direttamente dai genitori di Ivan, Rita e Vittorio. Il secondo posto è stato assegnato alla Squadra Fortissimi, premiata dal sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli. Sull’ultimo gradino del podio sono salite, invece, due squadre classificate a pari merito: Bar Meraglia 2 e Polistampa alle quali hanno consegnato la coppa l’Assessore allo Sport, Alessio Alessandrini e Don Luca Gottardi. Alla cerimonia di premiazione era presente anche l’ex Presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli che ha consegnato il Premio Disciplina all’Atletico Falisco. Tutte le autorità presenti hanno sottolineato l’importanza di questo evento per il suo profondo significato.

Il torneo di calcetto ha, infatti, l’obiettivo di onorare il ricordo di Ivan Rossi, il giovane di Civita Castellana che l’8 giugno del 2007 ha perso la vita nel coraggioso tentativo di salvare alcune persone che stavano annegando in mare. Inoltre, il ricavato di questa attività, come delle altre portate avanti dall’Associazione nata nel 2007, verrà utilizzato per aiutare la popolazione africana del Burkina Faso. Un impegno costante che ha permesso di raggiungere importanti obiettivi, come la creazione di un pozzo, l’acquisto di un apparecchio per l’ematologia e un’ambulanza. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al sostegno sul campo di Don Pietro Ruzzi, missionario operante presso il Centro Medico “San Camillo” di Nanoro.

«Ringrazio l’Associazione Ivan Rossi perché, mantenendo vivo il ricordo di Ivan, moltiplica il valore del suo operato e tiene alto il nome della nostra città – ha dichiarato il sindaco Gianluca Angelelli, durante la premiazione – L’Amministrazione Comunale, in quest’ottica, sta portando avanti un progetto importante, il parco “Ivan Rossi”, che avrà luce il prossimo anno nel luogo della città più frequentato dai ragazzi”. Tramite un percorso che ha visto coinvolti il Liceo Scientifico Colasanti e l’Arch. Paolo Portoghesi, abbiamo deciso di ripensare quello spazio per renderlo degno del suo futuro nome. Proprio il 29 luglio, data di nascita di Ivan, inaugureremo il parco. Negli ultimi tempi, forse perché sono diventato padre, – ha dichiarato – mi trovo spesso a riflettere sulla vicenda di Ivan e ogni volta mi emoziono. Credo che ciò che ha fatto vada oltre ogni comprensione: di fronte ad una situazione di emergenza non si è chiesto cosa fare, ma ha fatto semplicemente ciò che sentiva giusto. Prima di allora non mi ero mai accorto di quale fiore fosse cresciuto nella nostra città. Poi, come genitore, penso a Rita e Vittorio e capisco come è possibile crescere un ragazzo così: bisogna essere come loro, come è la Civita più bella».

«Oggi non sono qui per il mio ruolo politico, ma come amico dell’Associazione “Ivan Rossi” che ha fatto molto per Civita Castellana ma anche per l’intera provincia. La morte di Ivan ha coinvolto e commosso tante persone, non solo nella Tuscia ma in tutto il Paese – ha affermato l’ex Presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli -  Questo perché la sua scomparsa corrisponde ad un gesto estremo che ci tocca nel profondo: la sua forza e il suo altruismo sono un prezioso lascito per  ognuno di noi».

«Pensando a Ivan mi viene in mente una lettura di Giovanni che recita così: “Chi ama è da Dio”. Ivan era da Dio. – ha commentato Don Luca – Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo torneo e i suoi amici, nei quali ho intravisto la presenza che c’è in chi ama in maniera sincera».

L’appuntamento con il Memorial “Ivan Rossi” è per il prossimo anno, certi che il ricordo di Ivan sarà forte e, ancora una volta, foriero di amore.

Per maggiori informazioni sull’Associazione “Ivan Rossi” consultare il sito:
www.ivan-rossi.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...