CAFFEINA, LA NOTTE DI TRAVAGLIO, PANSA E GRANATA: grande attesa a Viterbo per gli incontri di stasera. Ultime notizie Tuscia - Serata da record a Caffeina Cultura. Arrivano a Viterbo, in questo venerdì 8 luglio, Marco Travaglio, Giampaolo Pansa e Fabio Granata. L’incontro clou è quello con il giornalista diventato simbolo dell’antiberlusconismo, in programma alle ore 21 in un Parco del Paradosso che si preannuncia gremitissimo. “Da Indro Montanelli al Fatto Quotidiano, questo il titolo scelto per l’appuntamento. Travaglio non ha di certo bisogno di presentazioni: vicedirettore e cofondatore de Il Fatto Quotidiano, è a tutti gli effetti un giornalista capace di innescare delle vere e proprie bombe mediatiche, caratteristiche che fanno di lui un giornalista sì di spicco, ma anche molto discusso dal punto di vista politico. Tanti si sono interrogati sul suo personale schieramento, ma Travaglio si è sempre definito un liberale, anzi liberal-montanelliano. Tra le collaborazioni: Sette, Cuore, Linus, Il Messaggero, Il Giorno, L’Unità, L’Indipendente, l’Espresso e La Repubblica. Ha scritto anche numerosi libri: “Mani sporchecon Barbacetto e Gomez; “Se li conosci li eviticon Gomez; “Italia Annozerocon Vauro e Borromeo; “Bavaglio e Papicon Gomez e Lillo. Di grande successo il suo tour teatrale “Promemoria.

Giampaolo Pansa presenta in Piazza del Fosso (ore 22) “Carta straccia. Il potere inutile dei giornalisti italiani. Uno dei più grandi giornalisti, saggisti e scrittori italiani, è da cinquant’anni sulla breccia e non ha mai risparmiato nessuno da critiche. Nato a Casale Monferrato nel 1935, scrive per Libero. Ha pubblicato numerosi saggi e romanzi di grande successo. Tra questi ricordiamo: “Il sangue dei vinti”, “La grande bugia”, “I gendarmi della memoria”, “I tre inverni della paura”, “Il revisionista”, “I cari estinti”. Una fervida attività da scrittore che lo ha portato a portare nuova luce sul fenomeno storico della Resistenza in Italia.

Fabio Granata sarà invece al Cortile San Carluccio alle ore 22 per parlare del libro “L’Italia a chi la ama. Granata, siciliano, avvocato penalista, è parlamentare di centrodestra. E’ stato tra i fautori dello strappo con Berlusconi e ha aderito a Futuro e Libertà, dopo una lunga militanza nel Fronte della Gioventù (vice segretario nazionale nel 1984) e in Alleanza Nazionale, dove nel 1996 diviene capogruppo e presidente della Commissione regionale Antimafia, proponendo e contribuendo all’approvazione del testo unico della legislazione antimafia tuttora vigente. Oggi è vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Tra gli ospiti della serata anche Emanuele Filiberto di Savoia, che alle 22.30 in Piazza Cappella presenterà il suo romanzo “Mi fai stare bene. 39 anni, nipote di Re Umberto, l’esilio a cui è stato costretto dalla nascita ai trent’anni risveglia in lui il desiderio di partecipare attivamente alla vita del suo Paese. Raggiunge il culmine della notorietà partecipando a “Ballando con le stelle, dove raggiunge la vittoria e fa ottenere alla trasmissione il record di ascolti. Ecco che gli si aprono, poi, le porte della televisione e, nel solo anno 2010, presenta “I Raccomandati”, “Ciak si canta”, “Miss Italia; il suo sentimento per la patria lo canta al Festival di Sanremo con il brano “Italia, amore mio.

Come tutte le sere, la cittadella della cultura di Caffeina nel centro storico di Viterbo è animata da musica dal vivo, degustazioni di prodotti tipici, mostre d’arte e di vario genere e soprattutto da altri incontri e presentazioni di libri con autori locali e nazionali.

Per il programma completo e per tutti i dettagli della manifestazione: www.caffeinacultura.it.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...