Domenica 5 Ottobre 2008, ore 17 centro visite saline di Tarquinia
drammatica storia di due carcerati del porto Clementino che cercano di fuggire dalla dura vita del lavoro nelle saline di Tarquinia, in una Lettura-Concerto con musiche dal vivo che si terrà presso il centro visite del villaggio delle saline Dom.5 Ottobre 2008 alle ore 17.
La durezza della vita del carcere di porto Clementino provocò numerosi tentativi di evasione, perlopiù maldestri.Una volta riacciuffati gli ergastolani venivano duramente puniti con percosse e frustate pubbliche. Qualcuno però riuscì nell¹impresa, fra questi il più noto bandito maremmano, Domenico Tiburzi (Domenichino), condannato a diciotto anni di reclusione da scontarsi nel bagno penale dip.to Clementino. Tiburzi fuggì con successo dopo tre anni.Un altro carcerato riuscì ad evadere grazie alla copertura di un casellante civile, che dopo qualche tempo, come promesso, si vide recapitare una cartolina di saluti dagli Stati Uniti d¹America. Il racconto che che verrà letto, prende spunto da una testimonianza orale, vaga ed imprecisa, e quindi più affascinante per le grandi possibilità di una creazione libera, di un tentativo di evasione finito in tragedia sulle rive del Mignone. La narrazione sarà accompagnata dall'esecuzione dal vivo di brani della tradizione musicale sarda. La scelta di questo particolare genere musicale è dovuta al fatto che l'autore immagina che uno dei due fuggitivi fosse di origini sarde e quindi alcune canzoni tradizionali accompagneranno i nostri fuggitivi nel loro drammatico percorso.
Interverranno: Francesco Cristofori: Chitarra. Isa Bianchi: Canto. Matteo Cristofori: Violino. Alessandro canu: Voce narrante.
Commenti |
||
nessun commento... |