Domenica 5 Ottobre 2008, ore 17 centro visite saline di Tarquinia

drammatica storia di due carcerati del porto Clementino che cercano di fuggire dalla dura vita del lavoro nelle saline di Tarquinia, in una Lettura-Concerto con musiche dal vivo che si terrà presso il centro visite del villaggio delle saline Dom.5 Ottobre 2008 alle ore 17.
La durezza della vita del carcere di porto Clementino provocò numerosi tentativi di evasione, perlopiù maldestri.Una volta riacciuffati gli ergastolani venivano duramente puniti con percosse e frustate pubbliche. Qualcuno però riuscì nell¹impresa, fra questi il più noto bandito maremmano, Domenico Tiburzi (Domenichino), condannato a diciotto anni di reclusione da scontarsi nel bagno penale dip.to Clementino. Tiburzi fuggì con successo dopo tre anni.Un altro carcerato riuscì ad evadere grazie alla copertura di un casellante civile, che dopo qualche tempo, come promesso, si vide recapitare una cartolina di saluti dagli Stati Uniti d¹America. Il racconto che che verrà letto, prende spunto da una testimonianza orale, vaga ed imprecisa, e quindi più affascinante per le grandi possibilità di una creazione libera, di un tentativo di evasione finito in tragedia sulle rive del Mignone. La narrazione sarà accompagnata dall'esecuzione dal vivo di brani della tradizione musicale sarda. La scelta di questo particolare genere musicale è dovuta al fatto che l'autore immagina che uno dei due fuggitivi fosse di origini sarde e quindi alcune canzoni tradizionali accompagneranno i nostri fuggitivi nel loro drammatico percorso.
Interverranno: Francesco Cristofori: Chitarra. Isa Bianchi: Canto. Matteo Cristofori: Violino. Alessandro canu: Voce narrante.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

Lazio, Musica Roma: Accademia di Santa Cecilia a Massenzio

Dopo 47 anni, la stagione estiva dell’Accademia di Santa Cecilia è tornata nella Basilica di...

DRONE MANIA: PROBLEMI ALLA NATURA / i droni disturbano gli uccelli

Ultime news ROMA - Unonotizie.it - Una vera e propria mania è esplosa a livello globale, quella...

COSA VEDERE A BOLSENA / Castello Monaldeschi, Basilica di Santa Cristina e Lago di Bolsena

Ultime news BOLSENA - Viterbo - Unonotizie.it - Bolsena è una ridente cittadina della Tuscia che...

FONTANE DI VITERBO / cosa vedere a Viterbo con le guide turistiche

GUIDE TURISTICHE TUSCIA: LE FONTANE DI VITERBO / con le guide turistiche di Viterbo visite guidate...

Estate 2026, Roma: concerti nel Parco Casa del Jazz

Il Pop incontra la classica del Novecento nello spettacolo L’ORCHESTRAèPOP: l’ORCHESTRA...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / visite guidate nella fresca Viterbo Underground

Viterbo Sotterranea regala forti emozioni a grandi e bambini con speciali visite guidate alla...

VISITE GUIDATE TUSCANIA / cosa vedere a Tuscania con le guide turistiche abilitate

Ultime news - UnoNotizie.it - Grazie alle guide turistiche abilitate di Viterbo è possibile...

Il Festival Tuscia in Arte nel cuore di Viterbo

L’Associazione Arti Diffuse di Roma quest\'anno ha organizzato la XXII° edizione del suo...