CINIPIDE, UN FUNGO IN SOCCORSO DEL CASTAGNO. la natura stimola la pigrizia della politica.
Ultime notizie Tuscia, Viterbo - 
La buona notizia viene da Ferruccio Romano Schiavella  da Segni e già si sta espandendo nel mondo dell’agricoltura sempre più scoraggiato di fronte  all’avanzamento di quell’insetto chiamato “Cinipide”, il devastatore dei castagni in tutt’Italia e di quelli dei Cimini in particolare. Si tratta di un fungo chiamato Gnomo Nio Psis e  si nutre delle galle del Cinipide facendole dapprima marcire per  poi disseccarle. Con lo sguardo sorridente  e pieno di speranze  Ferruccio, assieme all’amico Angelo Bini presidente della Coop- Cast ., ci racconta: “Questa spora fungigena autoctona atrofizza un’alta percentuale di galle proprio là  ove è annidato il cinipide e ne riduce la sua carica distruttiva. Naturalmente il “Torymus sinensis” è l’arma biologica più efficace  ed insostituibile nella lotta contro il “Flagello Cipide” ma di sicuro la scienza  non tarderà  a riconoscere in questo fungo un nuovo evento.


L’accertamento di questa novità è stato riscontrato in vari castagneti dislocati a Genazzano,  S. Vito Romano, Roccamonfina, Segni e nella stessa Vallerano. Le formiche, il vento ed altri insetti sono gli elementi veicolanti del fungo e pertanto l’accortezza maggiore - lo ripetiamo  una volta più – è che  vanno assolutamente vietati i pesticidi per intuibili ragioni. Se verranno lanciate nelle varie zone prescelte dallo stesso prof. Alma dell’università di Torino le coppie di “Torymus” secondo le promesse dei vari dirigenti della politica allora si potrà avere un effetto moltiplicatore e di sicuro una parte del tempo perso si potrebbe recuperare ed i castanicoltori tornerebbero a ben sperare. Naturalmente sono state fatte adeguate osservazioni su questa “Evenienza” e non c’è mai da  sbigottirsi  di fronte alla “Natura” sorprendentemente attiva con miracolosi rimedi di autodifesa a fronte di infestazioni emergenti”. 



Non va dimenticato come Ferruccio Romano Schiavella quale rappresentante della Comunità Montana dei Monti Lepini ha sempre partecipato da protagonista  nei vari convegni tenuti sui temi della “Castanicoltura ed del Cinipide” e  si è sempre fatto apprezzare con i suoi interventi da persona esperta in questo settore manchevole di interventi adeguati. Anche nell’ultima manifestazione organizzata il 27/6/2011 a Roma   sulla “Castanicoltura” dalla Coltivatori Diretti  è salito sul palco a Piazza Santi Apostoli ed ha  tenuto il suo comizio prima di essere ricevuto con l’apposita  delegazione presso il ministero delle Politiche Agricole. Naturalmente non mancava l’amico prof. Angelo Bini parimenti battagliero e sempre in prima linea; entrambi stanno lottando da vari anni  su tutti fronti con l’intento di spronare la sorda classe politica ad intervenire in modo definitivo e senza perdita di altro prezioso tempo.

 I due alfieri ambientalisti hanno saputo intrecciare legami d’amicizia proprio col  cattedratico Alberto Alma considerato l’unica “garanzia certa” se non altro in ragione di quel “Centro di Riproduzione del Torymus”, unico in Italia, interno al Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali -  DIVAPRA - emanazione dell’università di Torino,  dallo stesso Alma egregiamente diretto.  Questi ha visitato ripetute volte i castagni del circondario dei Cimini assieme ai due amici collaboratori ed avrebbe di già prescelto le zone dove lanciare le coppie del “Torimus sinensis ”. Sono località strategiche costituite da boschi cedui dove non vengono irrorate con appositi cannoncini  le “miscele fai da te” contenenti i vari pesticidi.  Questa sistematica forma di lotta indiscriminata quanto selvaggia e senza controlli di nessun genere da parte delle istituzioni deve necessariamente cessare proprio per la ricaduta che si ha sulla salute di chi si addentra nei castagneti e sull’intero habitat avvelenato dai fitofarmaci usati con l’intento di combattere  i dannosi insetti, primi fra tutti il Balanino quanto il Cinipide.

E’ ormai accertato come per combattere il Cinipide l’uso dei fitofarmaci è del tutto inutile. Perciò, il solo rimedio scientifico accertato, è il benedetto “Torymus”. Purtroppo su di esso grava il placet della politica anche se  una mano soccorritrice ci viene da questo fungo a detta di Ferruccio Schiavella ed Angelo Bini. I  castanicoltori seguono  e confidano sui due battaglieri amici ed  i movimenti ambientalisti non sono da meno e stanno dalla loro parte uniti da un legame di sensibilità per la difesa della NATURA.

Movimento Ambiente Salute Acqua

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...