Dal 1° al 5 ottobre

Restituire alla città di Viterbo uno spazio di incontro, dove promuovere la cultura della “normalità nella diversità”. È quanto si propongono le Associazioni “Eta Beta”, “Vita Autonoma” e “Amici di Galliana” che, in collaborazione con il Comune di Viterbo dal 1° al 5 ottobre organizzano “execArtes”, una manifestazione ideata proprio per valorizzare il chiostro del Conservatorio del Buon Pastore, meglio noto come Ex ECA, a lungo rimasto inutilizzato e da appena un anno al servizio delle tre organizzazioni non profit con servizi residenziali e semi-residenziali in attività socio-sanitarie, educative e culturali.
“Vogliamo che questo spazio divenga in modo permanente un luogo vivo – spiegano gli organizzatori – utilizzato da gruppi di bambini e ragazzi, persone anziane, giovani in servizio civile, operatori adulti, studenti, professionisti, singoli cittadini, restituendolo alla funzione che nel dopoguerra lo vedeva essere suggestiva sede di proiezioni cinematografiche all’aperto”.
In particolare la piazza centrale del complesso monumentale, intitolata all’illustre e indimenticato neuropsichiatra infantile Giorgio Mauro Schirripa,  si presta per le caratteristiche architettoniche  a rappresentare un palcoscenico “naturale” , un’arena, ideale per accogliere manifestazioni di carattere culturale e sociale. A partire proprio da “execArtes”, che prevede una serie di eventi, tra cui laboratori di espressione corporea e artistica, "aperitivo artistico", spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, mostra fotografica e mostra di scultura.
Si comincia  mercoledì 1° ottobre, alle ore 18,00, con l’apertura della mostra di scultura di Paul Wiedmer, artista svizzero che da più di vent’anni ha scelto la Tuscia come palcoscenico naturale delle sue installazioni raccolte nel  giardino di sculture “La Serpara”  da lui fondato nel 1997. Spazio, inoltre, alla fotografia d’autore di Sandro Vannini che presenta “Frammenti di Islam. Piccolo viaggio nel microcosmo di segni e colori islamici del Cairo”. Entrambe le mostre rimarranno aperte per l’intera durata manifestazione. A seguire concerto jazz di Die Mercuzio Funf  "mit einglierdern Tony Cattano" (Mercuzio quintetto con Tony Cattaneo incorporato).
Giovedì 2 ottobre si parte alle 15,30 con il laboratorio di espressione artistica  a cura del Palazzetto della Creatività dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali della Città di Viterbo, in programma anche nei giorni successivi.  Alle 21 concerto dell’allegra a bizzarra banda musicale  dei Pink Puffer. Venerdì 3 alle ore 17,30 dimostrazione di Tree Climbing, ovvero la nuova passione per l’arrampicata sugli alberi e alle 21 concerto della band Die Mercuzio Kleine. Sabato, oltre al consueto programmo pomeridiano, in serata  proiezione cinematografica di “Big fish”, di Tim Burton. Infine domenica 5 ottobre oltre ai consueti laboratori alle ore 20 concerto della Camerata Polifonica Viterbese e alle 21 spettacolo teatrale “La battaglia di Roma” di e con Pier Paolo Palladino.
In tutte le giornate alle ore 18,00  spazio aperitivo con prodotti tipici locali e musica dal vivo. L’ingresso a Execartes è aperto a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: www.execartes.info

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...