FOTOVOLTAICO, LIZZANO (TARANTO) INAUGURA NUOVI IMPIANTI. in arrivo energia pulita per 80 famiglie.
Ultime notizie
-
Nuova energia pulita per Lizzano che festeggerà il 12 agosto, nel contesto della manifestazione AGRITUR, i primi due tetti fotovoltaici sulle scuole comunali. Si tratta della scuola media Antonio Chionna e della scuola materna Fontanelle su cui sono installati rispettivamente 80kW e 20kW. Sono questi i primi impianti a cui seguirà un terzo sulla scuola Anna Frank, progetti che nascono dalla convenzione stipulata tra il Comune e la società 9REN che prevede la realizzazione da parte dell’azienda di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici nella misura totale di circa 150kW.

Grazie a queste installazioni sugli edifici pubblici il Comune di Lizzano produrrà ogni anno oltre 200.000kWh di energia pulita, pari al fabbisogno di circa 80 famiglie evitando 120 tonnellate annue di CO2 all’atmosfera. Gli impianti sono stati progettati e installati, per conto di 9REN, dalla cooperativa 9System, nata nel 2010 a Lizzano da un progetto 9REN per lo sviluppo della microimprenditoria locale.


L’inaugurazione di questi impianti si svolge nell’ambito della manifestazione AGRITUR, alla quale quest’anno abbiamo voluto dedicare una giornata all’insegna dell’energia pulita.” dichiara Dario Macripò, Sindaco di Lizzano. “AGRITUR è infatti una manifestazione per la promozione della tradizione e dei prodotti locali ai quali oggi si aggiunge anche l’energia pulita, un elemento indispensabile per la salvaguardia del nostro territorio. Sono orgoglioso” aggiunge il Sindaco di Lizzano “che quella del sole lizzanese sia anche energia pulita DOC. Infatti gli impianti sono stati realizzati dai nostri giovani imprenditori di 9System, un’esperienza che dimostra effettivamente come a Lizzano il fotovoltaico sia stato anche un volano di crescita del territorio in termini di sviluppo economico, sociale e ambientale.”


Il nostro progetto è nato da un programma di formazione che l’azienda 9REN ha realizzato a Lizzano nel 2009” ha affermato Riccardo Zaccaria, Presidente di 9System “Dopo il corso teorico l’azienda ci ha accompagnato durante le prime esperienze di installazione e oggi siamo una piccola impresa, forniamo servizi al mercato fotovoltaico per la manutenzione degli impianti a terra e offriamo impianti chiavi in mano per il mercato residenziale. In un anno abbiamo progettato e installato 140kW di impianti fotovoltaici in Puglia su edifici pubblici e abbiamo incarichi per servizi di manutenzione per circa 30MW di impianti fotovoltaici a terra. Gli impianti sulle scuole del nostro paese rimarranno comunque il nostro fiore all’occhiello, ci rende orgogliosi il pensiero che domani i nostri figli frequenteranno le scuole in cui sono installati i nostri impianti.”


L’appuntamento per tutti è il 12 agosto alle ore 18.00 presso la scuola materna in Via Fontanelle per l’inaugurazione degli impianti fotovoltaici, evento che si concluderà nella serata con il concerto degli OPA CUPA, alle ore 21.30 in piazza Matteotti.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...