VITERBO, SITUAZIONE AMIANTO ALLA SCUOLA ELLERA. risultati del rapporto del laboratorio di igiene industriale.
Ultime notizie Tuscia - 
E’ stato trasmesso quest'oggi dal Laboratorio di Igiene Industriale - Centro Regionale Amianto della ASL di Viterbo - il rapporto tecnico sullo stato di sicurezza delle pavimentazioni della scuola dell’Ellera.
Come già anticipato dall’amministrazione nei numerosi incontri con le istituzioni scolastiche e con i genitori interessati, anche sulla base della relazione tecnica prodotta dal Centro Amianto, risulta che il pavimento in vinilamianto installato nell’edificio scolastico, anche dove si presenta deteriorato, non pone problemi di rilascio di fibre di amianto che possano alterare significativamente il contenuto naturale di fibre nell’aria.

La AUSL chiarisce che nelle attuali condizioni di manutenzione non si evidenziano rischi di esposizione a fibre di amianto, né per gli operatori, né per gli alunni, e non fornisce limitazioni all’utilizzazione della scuola, fatta salva l’opportunità di continuare ad assoggettare i locali, come previsto dalla legge, ad un programma di custodia, controllo e manutenzione finalizzato ad assicurare le necessarie misure precauzionali nelle operazioni di pulizia dei pavimenti (da eseguire ad umido e senza metodi meccanici con effetto abrasivo) e di manutenzione.
Programma di custodia e misure che l’amministrazione ha già da tempo adottato a tutela dell’utenza dell’immobile, e che proseguiranno quindi fino a quando non saranno eseguiti i programmati lavori di sostituzione della pavimentazione della scuola.

“I lavori di sostituzione - precisa l’Assessore Giovanni Arena - saranno eseguiti nel rispetto della programmazione già effettuata, evitando interferenze con le attività didattiche ed usufruendo dei periodi di sospensione dell’attività didattica invernali o estivi. Gli uffici si stanno attivando per effettuare, in tempi brevi, limitati interventi di rivestimento, al fine di agevolare le operazioni di pulizia dei pavimenti nelle aule che principalmente necessitano di tale intervento. L’Assessorato continuerà comunque a fornire sia alla scuola che ai genitori tutte le informazioni sui controlli e sulle manutenzioni, garantendo come abbiamo fatto finora la massima trasparenza sulla gestione di una situazione che l’amministrazione segue costantemente”.

“Fin da subito l'amministrazione comunale ha assicurato ai genitori dei piccoli studenti la massima attenzione – aggiunge il Sindaco Marini -, sia nelle attività di controllo della pavimentazione che in quelle preventive, finalizzate alla sostituzione dei pavimenti in vinilamianto. Al di là di ogni polemica e comprendendo pienamente la preoccupazione dei genitori per la sicurezza dei loro figli, proseguiremo comunque con la sostituzione delle pavimentazioni, pur non essendo stato rilevato dalla ASL alcun pericolo per gli alunni, né per gli operatori della scuola e prima dell’inizio dell’anno scolastico 2012-2013 avremo provveduto alla rimozione della vecchia pavimentazione”.
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...