Trasporto Macchina di Santa Rosa, ultime notizie Viterbo -  Maxi schermi
pronti per il trasporto della macchina. Come consuetudine, per non perdere nemmeno un minuto dell'evento, saranno allestiti da Provideo alcuni maxi schermi con amplificazione nei seguenti punti del centro storico: Piazza del Plebiscito, Piazza Verdi, Largo Facchini di Santa Rosa (basilica), Piazza Unità d'Italia e Piazza della Repubblica. Quest'ultimo sarà affiancato da un interprete della lingua dei segni.

Fonte:Ufficio Stampa Comune di Viterbo


1 Settembre 2011 - Festa di Santa Rosa, ultime notizie Viterbo -
A pochi giorni dal trasporto della macchina di Santa Rosa, fervono i preparativi per l'attesissima sera del 3 Settembre. Anche quest'anno si ripete il tradizionale appuntamento con la festività più attesa dell'anno che ha fatto conoscere Viterbo in tutta Italia e nel mondo. Al suo terzo anno di vita, "Fiore del Cielo" è un campanile mobile di 30 metri di altezza e circa 50 quintali di peso, realizzato di materiali facilmente trasportabili come la vetroresina e la cartapesta e illuminato con candele e luci elettriche.

La macchiana inizierà il suo percorso poco dopo le ore 21.00, quando i facchini, 100 uomini che con la loro uniforme bianca con la fascia rossa in vita e la loro prestanza fisica, dimostreranno, come ogni anno, la loro devozione alla santa. La magia e il fascino della macchina di Santa Rosa, con la sua caratteristica illuminazione esaltata dal buio che si diffonde nelle vie della città, si snoderà in un percorso di poco più di un kilometro, che inizia dalla chiesa di San Sisto, vicino Porta Romana e termina davanti alla Basilica di Santa Rosa.

Dopo le tradizionali soste di Piazza Fontana Grande, Piazza del Comune, Piazza delle Erbe, Via del Suffraggio e Piazza del Teatro anche quest'anno la folla, che accompagna i facchini nel trasporto della macchina, potrà assistere al momento di maggiore fascino, quando i facchini, incitati dal capo facchino dovranno mettere tutto il loro cuore, oltre alle loro gambe, alle loro schiene e alle loro braccia, per lo strappo finale: gli ultimi metri da effettuare di corsa e in salita prima di arrivare al santuario.


Il trasporto della macchina di Santa Rosa festeggia la Santa Patrona della città vissuta nel XIII secolo: la cerimonia ha origine nel 1258 anno in cui, il 4 Settembre, il papa Alessandro IV impose la traslazione dei resti mortali della santa dalla chiesa di Santa Maria in Poggio al Santuario a lei dedicato. Negli anni successivi si volle ripetere quella processione portando un'immagine illuminata della santa su un baldacchino e facendo diventare l'evento di dimensioni sempre più colossali nel corso del tempo. Fino allo scorso Luglio, quando la manifestazione ha ricevuto il ricoscimento di "Patrimonio d'Italia", riservato alle eccellenze nazionali nel campo della cultura e del folklore, in grado di generare anche consistenti flussi turistici.   




Il trasporto che unisce tradizione popolare e afflato religioso si celebra quest'anno di Sabato e prevede, quindi, un eccezionale afflusso di partecipanti e turisti. Oltre ai tradizionali eventi collaterali del Corteo Storico, in programma per Venerdì 2 Settembre, e della Fiera prevista nelle vie del Centro per Domenica 4 Settembre, i festeggiamenti sono arricchiti da altre interessanti iniziative. I facchini hanno infatti partecipato oggi a "Rosa: il colore della solidarietà", appuntamento che li ha visti presenti al reparto di Pediatria dell'ospedale Belcolle di Viterbo dove hanno portato in dono ai giovani pazienti giocattoli e altri divertimenti.

Movimentate anche le notti di oggi e di domani, 2 Settembre, che vedranno le vie del centro animarsi grazie a "Notte Rosa 2011", l'evento che arricchisce le vie del centro storico con presentazioni di libri, degustazioni e stand enogastronomici, concerti e rassegne musicali di cover band e gruppi di musica rock e jazz.


S.C.



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...

Scuola Italiana di Ospitalità Il corso di laurea in Hospitality tra i primi 100 al mondo

Essere classificati tra i primi 100 al mondo nel QS World University Rankings 2023 è un...