Approvato ieri dalla Commissione Bilancio del Senato, nonostante la giornata festiva, il testo della manovra economica che domani andrà in aula per la votazione. Tra le novità più importanti, l'emendamento che ha modificato l'art. 8 della manovra sulla contrattazione collettiva, prevendendo la deroga al contratto nazionale per gli accordi aziendali e territoriali.

La nuova disposizione aggira di fatto l'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori e stabilisce che "i contratti collettivi di lavoro, sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o territoriale, ovvero delle loro rappresentanze sindacali operanti in aziende possono realizzare specifiche intese con efficacia di tutti i lavoratori, a condizione di essere sottoscritte sulla base di un criterio maggioritario relativo alla presenze sindacali".

I sindacati più rappresentativi nella singola azienda o nel singolo territorio, possono quindi sottoscrivere accordi che esulano dagli specifici contratti collettivi nazionali e che avranno validità per la totalità dei lavoratori dell'azienda in questione. Le intese ad hoc potranno consentire maggiore facilità nel licenziamento e andranno anche a disciplinare materie inerenti l'organizzazione del lavoro, la produzione, le modalità di assunzione e la disciplina del rapporto di lavoro, comprese le collaborazioni coordinate e continuative a progetto e le partite Iva, la trasformazione e conversione dei contratti di lavoro e il recesso dal rapporto di lavoro.

Durante la riunione, approvato anche il pacchetto di misure fiscali firmato dal ministro Tremonti e l'emendamento sulla spending review, presentato dal Pd, che impegna il governo a presentare il programma per la riorganizzazione della spesa pubblica entro novembre. Rimane invariata la disponizione che consente ai Comuni di pubblicare online le dichiarazioni dei redditi, anche se per categorie di soggetti, quindi evitando un'identificazione esplicita del contribuente. Passa anche la norma sul carcere per i super evasori (oltre 3 milioni di euro) che però non avrà efficacia retroattiva.

Evidente soddisfazione del presidente del Senato Schifani per il rispetto dei tempi e del relatore Antonio Anzollini secondo cui la finanza pubblica italiana ne esce rafforzata. Critici invece il Pd che nota, con Finocchiaro, come il governo preso da litigi interni si sia dimenticato dell'Italia e la Cgil che, con il Segretario Generale Camusso, parla di cancellazione della Costituzione.   

Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...