Dopo il grande successo dei 3 referendum del giugno scorso, che ha sancito la volontà della maggioranza dei cittadini italiani di tornare a “contare” come individui padroni delle sorti del proprio Paese e non vittime di un governo ottuso e colluso, l’Italia dei Valori sta tornando nelle piazza per raccogliere le firme per un referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale (il  noto e detestato “Porcellum”) e l’abolizione (certa!) delle province.

Una firma per cancellare la legge elettorale che ha rubato ai cittadini il diritto di scegliere chi dovrà rappresentarli. Oggi, in Italia, gli elettori non possono decidere chi mandare in parlamento. Le scelte sono lasciate ai partiti, che premiano così i più fedeli e obbedienti. Certo non i più capaci. Per questo il suo stesso ideatore l’ha definita “una porcata”. La casta non cancellerà mai una legge che la rende onnipotente. Lo devono fare i cittadini con il referendum. Cancelliamo “la porcata”. Potremo così tornare a un voto in cui il popolo scelga davvero i propri rappresentanti in Parlamento ed il governo del Paese.

Una firma, poi, per presentare un disegno di legge di iniziativa popolare e cancellare con certezza la parola “Province” dalla Costituzione. Oggi in Italia ci sono più di 110 province, un “carrozzone” obsoleto che serve solo a far crescere gli sprechi della politica e le poltrone: circa 20 miliardi di euro all’anno, con 4.000 persone solo tra amministratori ed eletti più uffici, auto blu, spese di rappresentanza! È ora di finirla!

Sono 40 anni che tutti dicono di volerle eliminare ma nessuno si fa carico di iniziative concrete. In campagna elettorale tutti i partiti si dicono concordi, ma poi nulla si muove o si fanno promesse di facciata, come quelle della manovra agostana, tutta da verificare, chiaramente! Non possiamo più aspettare: la crisi non può colpire ulteriormente i cittadini senza toccare i privilegi della Casta. La buona notizia è che possiamo farlo: tutti insieme, possiamo migliorare questo Paese.

In particolare, l’Italia dei Valori di Viterbo e Provincia sta già lavorando in tutta la Tuscia, tanto che è già possibile firmare presso i comuni di Bagnoregio e CastIglione in Teverina, mentre domenica 11 sarà possibile a Cura di Vetralla; nel capoluogo l’IDV ha trovato perfetta sintonia con il gruppo dei “Democratici Davvero”, area interna al PD locale, per cui sarà assieme a questi amici il giorno sabato 17 settembre p.v. dalle ore 9.30 alle 12.30 in piazzale Porsenna a Santa Barbara (di fronte al supermercato CRAI), a Piazza delle Erbe ed a Piazza del Sacrario. Nei prossimi fine settimana la raccolta sarà effettuata anche a Tarquinia, Montalto, Tuscania, Canino, Marta e Montefiascone.

Per qualsiasi informazione, è a disposizione il numero dell’IDV viterbese: 331/1189857.

Firma e fermali!


Fonte: Coordinamento
Provinciale IDV Viterbo

Commenti

Carissimi lettori e lettrici di Unonotizie,io sono andata a firmare per prima per cancellare questa legge che non solo è una nostra vergogna in tutto il mondo,ma che è stata definita una porcata proprio da uno dei suoi legislatori,che si sono accorti di aver fatto una porcata dopo...Andate tutti a firmare,al più presto,se vogliamo essere cittadini dalla mente lucida e dalla coscienza a posto, altrimenti saremo anche noi complici di questi porcatari.Se proprio vogliamo fare i porci facciamoli in camera da letto ma non con le leggi
commento inviato il 08/09/2011 alle 0:36 da Veronica  
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...