Nella società occidentale sono in aumento diabete e obesità e i soggetti più a rischio sono gli adolescenti. Colpa della pubblicità che li incita ad assumere comportamenti alimentari sbagliati. Ma anche dei prodotti che nell'80% dei casi hanno subito processi che ne modificano la qualità nutrizionale.

Gianna Ferretti, ricercatrice della Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche con il suo blog TrashFood cerca di combattere tutto questo. "Su TrashFood, invece, mi interrogo sugli effetti che alcuni ingredienti hanno sulla salute. Il 70-80% dei prodotti che acquistiamo o che troviamo sugli scaffali ha subito dei processi che ne modificano la qualità nutrizionale. Le filiere alimentari sono sempre più complesse. Molti degli additivi utilizzati hanno uno scopo esclusivamente estetico”.
 
Una parte di TrashFood è dedicata all’analisi dei prodotti. “Le etichette, sottolinea la ricercatrice, sono troppo spesso ignorate. I primi dati disponibili indicano che i consumatori europei impiegano 35 secondi per scegliere un prodotto. La maggior parte delle persone ha delle informazioni adeguate che non riesce ad utilizzare quando compra. Un elenco lungo di additivi dovrebbe far diffidare il consumatore. Coloranti e aromi non sono indispensabili per preservare la qualità nutrizionale di un prodotto”.
 
L’abuso di additivi nuoce alla salute dei consumatori. “Nella società occidentale sono in aumento diabete e obesità. Secondo le pubblicazioni scientifiche l’incremento di queste patologie e delle intolleranze alimentari sono provocate dalla permeabilità intestinale, compromessa da un apporto eccessivo di additivi. Questo dato non deve creare allarmismo ma stimolare una lettura critica delle etichette”.

Di questo specifico analfabetismo dovrebbero occuparsi le istituzioni a cui spetta il compito di fare educazione alimentare nelle scuole. “In più occasioni", sottolinea Ferretti, "sono stati annunciati programmi obbligatori di educazione alimentare nelle scuole. A queste proposte non sono seguite delle azioni concrete. Le iniziative di educazione alimentare fino ad oggi pianificate si sono contraddistinte per la mancanza di continuità temporale e per la disomogeneità degli interventi a livello nazionale”.

Le nuove generazioni hanno sempre più occasioni per conoscere i prodotti che dovrebbero evitare per crescere bene. Nel 2009 la Commissione Europea ha aperto alla tv il product placement. Questa specifica forma di sponsorizzazione, che prevede l’utilizzo esplicito di prodotti, era permessa solo al cinema. “Su TrashFood mi occupo di product placement perché la pubblicità alimentare contenuta in programmi televisivi rivolti ai bambini ha un impatto notevole sulle loro abitudini alimentari e di conseguenza sulla loro salute", spiega Ferretti. "Da tre anni le associazioni internazionali di consumatori chiedono un codice di autoregolamentazione sulla pubblicità di cibi o modelli alimentari poco salutari che si rivolgono soprattutto ai bambini”. Alla televisione questo tipo di prevenzione non interessa. Senza il trash food non potrebbe più fare i reality, trasmessi anche in Italia, dedicati agli adolescenti XXL.
 
Articolo di 
Giovanni Molaschi
per Repubblica.it
 
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...