Turismo Sardegna, ''Terradamare'', manifestazione dedicata al mese del turismo, ultime notizie Cagliari -
Prosegue per tutto il mese di settembre, Terradamare - Naturalmente Attivi, la serie di eventi sportivi e naturalistici organizzata dal comune di Muravera. Non solo turismo, quindi per la bassa stagione, ma anche sviluppo sostenibile, che riesca ad incentivare la crescita sociale e culturale della collettività, in una prospettiva di sviluppo dei territori rurali, capace di organizzare, potenziare e qualificare il sistema turistico locale nella bassa stagione. Terradamare vuole riscoprire le potenzialità del territorio, in tutte le sue forme, presentando un’offerta turistica integrata, che va dal turismo sportivo al turismo accessibile. Turismo e sport fanno parte di un percorso storico-sociale che porta due realtà culturali, sport e turismo, a fondersi, creando sia una valorizzazione del territorio con l’allungamento della stagione, sia una maggiore fruizione di luoghi e territori, dando l’opportunità di diventare viaggiatori, e non turisti. Il turismo accessibile vedrà potenziare i propri servizi dedicati; con la proposta di itinerari tematici studiati ad hoc sulla base delle diverse disabilità; inoltre sono previsti pacchetti turistici con l’ausilio delle strutture ricettive del territorio.

Il progetto Terradamare è “di incentivare il visitatore a conoscere il nostro territorio soprattutto nella bassa stagione – afferma l’organizzazione della manifestazione – portandolo alla scoperta di una dimensione nuova che, senza tralasciare le fortissime potenzialità del turismo balneare, legato alle splendide spiagge ed al mare di indiscussa bellezza, accompagni il visitatore alla scoperta di un contesto ancora sconosciuto e capace di sorprendere in più di un occasione”. Terradamare vuole accompagnare il visitatore in un viaggio nuovo, una vacanza attiva, alla scoperta di una natura incontaminata e generosa, alla scoperta di nuovi scenari, delle nostre tradizioni, dei nostri sapori, della nostra preziosa Identità, regalando il gusto di una vacanza da vivere all’insegna di una genuina ospitalità.

Un territorio è in grado di proporsi in maniera efficace nel panorama turistico se è in grado di far emergere, in maniera importante tutto ciò che è in grado di offrire, tutti gli aspetti e le peculiarità che lo caratterizzano, capaci di contribuire allo sviluppo di un sistema turistico evoluto ed in continua evoluzione. L’integrazione strategica di tutti gli aspetti di rilievo e la creazione di una fitta rete di collaborazioni diventa l’obiettivo primario; integrare le importanti bellezze naturalistiche della costa con le produzioni, la cultura, le risorse di tutto l’entroterra. Terradamare è promotore di turismo sportivo e turismo accessibile, ma anche propulsore di nuove dinamiche turistiche: “vogliamo che questo territorio sia valorizzato per tutto ciò che è in grado di offrire – continua l’organizzazione – sostenendo lo sviluppo dell’economia locale con particolare riferimento alla tipicità”.

E’ fondamentale infatti stimolare la sinergia tra i diversi attori delle attività economiche per permettere lo sviluppo socio economico e stimolare le potenzialità del territorio già ricco di risorse. Terradamare riscriverà una nuova idea di sviluppo, capace di rinnovare l’immagine turistica del territorio di Muravera, individuando percorsi e attività verso nicchie specifiche di mercato, mettendo a disposizione investimenti mirati per attrarre nuovi flussi turisti sul territorio, e infine dando strumenti per renderlo fruibile in modo semplice e tecnico. Lo scenario delle attività sarà la nuova oasi naturalistica di Capo Ferrato, importante crocevia di alto pregio naturalistico tra le splendide spiagge di Costa Rei e Feraxi, la zona lacustre delle aree SIC degli stagni e la rigogliosa foresta che sovrasta la costa. L’evento si svolgerà in diversi momenti: in un primo momento si svolgeranno gli stage di approfondimento e avvicinamento alle varie discipline sportive, a seguire le escursioni alla scoperta degli itinerari turistici tracciati di recente; mentre si svolgeranno negli ultimi giorni dell’evento le gare a livello regionale dedicate ai professionisti delle discipline.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...