MARCEGAGLIA: RIFORME O DIMISSIONI / La Marcegaglia chiede riforme subito, altrimenti dimissioni del Governo - ultime notizie, politica - Nelle prime ore della mattinata di oggi avevamo assistito alla sconfortante decisione degli analisti di Standard & Poor's di tagliare il rating sulla capacità dell'Italia di far fronte ad un debito pubblico sempre più elevato.

L'indice (rating) di lungo termine passa da "A+" ad "A" con outlook negativo, ossia con la possibilità di essere ulteriormente ribassato se il governo attuale non dovesse prendere delle decisioni più incisive di fronte alle soccecitazioni macroeconomiche interne e esterne delle prossime settimane e il motivo della decisione è indicato in una crescita economica sempre più debole e in una situazione di incertezza politica che ostacola la ripresa, a cui si aggiungono delle previsioni ancor più negative circa l'aumento del debito in crescita anche nell'immediato futuro.

Poche ore dopo, mentre il premier si arrampicava sugli specchi, tendando di scaricare la responsabilità della crisi sul racconto dei media e affermando poi che le valutazioni di S&P erano politiche, alle dichiarazioni dell'agenzia internazionale hanno fatto eco quelle del presidente di Confindustria.

Emma Marcegaglia parlando a Bologna al convegno del Cersaie ha chiesto infatti al governo di varare subito, misure serie, e se necessario anche pesanti, per rilanciare la crescita e aiutare aziende o famiglie o, in alternativa le dimissioni. "Non c'è più tempo. O il governo è in grado domani, o la prossima settimana, di mettere in piedi una serie di misure gravi, serie, anche impopolari sennò, non ho paura a dirlo questo governo deve andare a casa".

Il numero uno di viale dell'Astronomia è arrivata anche all'estrema ratio di aprire alla possibilità di una patrimoniale, purchè si prendano nell'immediato futuro misure per arginare una crisi sempre più preoccupante che, secondo le più recenti stime macroeconomiche per l'Italia dell'ufficio studi degli industriali, vedrà un Pil decurtato all' 0,7% per il 2011 e allo 0,2% nel 2012.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...