13 MILA FIRME SALVALAGO. Provincia di Viterbo, consegnate 13000 firme per la salvezza del Lago di Bolsena.
Ultime notizie Tuscia -
Il 18 Ottobre ha avuto luogo presso la Provincia quella che doveva essere la "cerimonia" per la consegna delle 13000 firme della petizione "salvalago".
L'incontro, al quale erano presenti circa 70 cittadini,  è stato presieduto dal Presidente della provincia dott. Marcello Meroi e dal Vicepresidente Paolo Equitani.

L'Ing. Piero Bruni, nella sua qualità di capofila della petizione, ha esordito ricordando agli intervenuti che la petizione è stata concepita per essere "ad adiuvandum" delle istituzioni locali nella loro azione tesa a reperire i finanziamenti necessari per potenziare il collettore fognario circumlacuale del lago di Bolsena. In questa iniziativa sono quindi da considerarsi alleati degli organizzatori della petizione i Comuni e la Provincia. La controparte è ovviamente quella alla quale vengono chiesti i finanziamenti ed è quindi la Regione Lazio nella persona dell'Assessore all'Ambiente Dott. Marco Mattei.

Purtroppo l'Assessore non era presente all'incontro per cui l'Ing. Bruni, dopo aver mostrato al Presidente Meroi le scatole contenenti le firme non gliele ha consegnate e le ha trattenute in attesa di un futuro incontro con i menzionati rappresentanti regionali che sono gli effettivi destinatari della petizione.
Il Presidente Meroi ha invitato i promotori a non abbassare la guardia ed in tal senso ha ovviamente trovato ampie rassicurazioni. L'Ing. Equitani ha inoltre riconosciuto che occorrerà affrontare e risolvere altri problemi inerenti il lago quale quello del completamento dell'anello del collettore il cui costo è stimato in 15-20 milioni di euro, ribadendo che al momento occorre concentrarsi sull'emergenza, ma è necessario guardare al problema nel suo complesso.

E' quindi intervenuta una rappresentante dei Comitati Cittadini sostenitori dell'iniziativa che, oltre a ribadire il sostegno all'iniziativa, ha chiesto altri circostanziati impegni all'Amministrazione Provinciale tra cui quello di una delibera d'indirizzo nei confronti dei comuni rivieraschi, finalizzata a promuovere una costante azione di monitoraggio sui carichi inquinanti in atto.  
Poiché era stato precedentemente assicurato che la regione aveva deliberato un finanziamento di due milioni di euro, l'incontro aveva la finalità di conoscere i tempi di erogazione e le scadenze degli interventi sul collettore, ma sulle scadenze la Regione non è ancora pronta per assumersi precisi impegni.

Il Presidente Meroi e il Vice Presidente Ing. Equitani, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata, hanno assicurato che sarà organizzato a Roma appena possibile, un incontro fra l'anzidetto Assessore con una rappresentanza dei firmatari per definire le scadenze richieste. Sarà quella l'occasione per consegnargli le preziose 13000 firme. In conclusione con la riunione odierna è stato compiuto un altro passo in avanti e possiamo ritenerci temporaneamente soddisfatti in attesa del prossimo passo, purché sia tempestivo e risolutivo.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...