NUBIFRAGIO ROMA: Una vittima dell'alluvione Roma, problemi metro, bus, treni. Video Youtube
Nubifragio Roma giovedì 20 ottobre 2011, ultime notizie Roma - Non è un momento facile per Roma, che dopo i danni causati dai violenti scontri avvenuti durante il corteo della settimana scorsa, ora deve fare i conti con un altrettanto violento nubifragio di questa mattina. Capitale dunque nuovamente in ginocchio, con strade sommerse dall'acqua, trasporti bloccati e, ovviamente, traffico incontrollabile. numerose sono le famiglie che hanno chiesto soccorso perché bloccate in casa o in auto.

Ma la devastante alluvione ha anche fatto la sua prima vittima, un giovane originario dello Sri Lanka, morto per annegamento nel seminterrato di casa, nella zona di Roma sud, Infernetto. Il resto della famiglia del cingalese è stata tratta in salvo da una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco. Intanto è scoppiata anche la polemica politica con il Pd che attacca chiedendosi come mai la capitale italiana sia incapace di fronteggiare un acquazzone e costretta a chiudere le stazioni della metro ogni volta che si abbatte un nubifragio. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha risposto alle accuse di cattiva gestione e manutenzione dei tombiani, affermando che "Quando c'è un nubifragio significa che la pioggia supera le medie stagionali e le fogne, per quanto possano essere mantenute adeguatamente, risultano insufficienti". "Per evitare simili disagi - ha continuato il sindaco - servirebbero fogne di dimensioni enormi, a prescindere, con costi inarrivabili per la città". Fatto sta che nella città eterna nell'arco di un'ora e mezza sono caduti oltre 70 millimetri di acqua, "Per parlare di stato di emergenza - ha inoltre aggiunto Gianni Alemanno" bisogna che ce ne siano 70 in due ore. Quindi, a Roma, si può parlare di calamità naturale".

I fiumi Tevere e Aniene, sebbene abbiano livelli più alti del consueto, non paiono comunque a rischio di esondazione. Alcuni tratti della linea metropolitana A al momento sono stati riaperti, ma restano comunque chiusi i tratti Travertino-Anagnina. Allagate le stazioni Termini, San Giovanni, Re di Roma, Colli Albani, mentre sono rientrate in funzione la ferrovia Termini-Giardinetti e la Roma-Lido tra Roma e Acilia. I varchi Ztl sono stati aperti per facilitare il flusso del traffico. Il Comune di Roma ha attivato un numero verde di emergenza, per informazioni, segnalazioni e richieste di assistenza: 800-854-854.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...