Campionato di calcio 2011, il punto sulla decima giornata della Serie A, ultime notizie Roma -
Dopo dieci giornate di campionato si sta cominciando a delineare una classifica che, eccetto poche squadre, rispecchia i valori tecnici delle formazioni. Troviamo infatti lassù in cima una juventus rinata che, dopo la vittoria contro gli acerrimi rivali dell’inter, è in testa da sola alla classifica a 19 punti. Seguono appaiate a solo un punto la Lazio e l’Udinese, entrambe vittoriose in questa giornata mentre a 17 abbiamo il Milan, in netta rimonta. Un po’ attardate troviamo il Napoli, la Roma e soprattutto l’Inter che si trova addirittura in zona retrocessione.


Partiamo analizzando la grande vittoria della Juventus a S.Siro contro l’Inter. Parte bene la Juve che al 13° passa in vantaggio con Vucinic su una ribattuta del portiere. L’Inter sembra scuotersi grazie soprattutto alle grandi discese sulla fascia di un Maicon ritrovato che al 29° trova il pari con un gran destro dal limite dell’aria di rigore; i bianconeri però non si scompongono e 5 minuti dopo ritrovano il vantaggio con Marchisio, grazie a una triangolazione con Matri. Gli ospiti si rendono ulteriormente pericolosi ma il match finisce sul 2 a 1. Per la prima volta dal 2005 i bianconeri si trovano in testa alla classifica e l’Inter è costretta ad inseguire. I nerazzurri devono scuotersi il prima possibile se vogliono nutrire ancora speranze di rimonta.

Prosegue invece da alcune giornate la marcia vincente del Milan che espugna l’Olimpico battendo la Roma 3 a 2. I giallorossi partono subito bene ma vengono puniti al 18° da Ibrahimovic che trafigge di testa Stekelenburg. La Roma pareggia 10 minuti dopo con Burdisso su calcio d’angolo ma nemmeno il tempo di gioire che gli ospiti sempre su corner si riportano in vantaggio con Nesta. Nella ripresa la Roma rientra in campo con la testa giusta e attacca a testa bassa la porta di Abbiati senza però riuscire a trovare il pareggio. Il Milan ne approfitta e al 79° sempre con Ibrahimovic chiude i conti. Inutile il gol allo scadere di Bojan. Per i rossoneri, come detto, vittoria importante che permette di seguire il passo della Juventus; la Roma, nonostante il progetto richiede tempo, deve cominciare a vincere con continuità se non vuole definitivamente perdere contatto dalla zona Champions.

Continua con un’altra vittoria per niente facile la marcia dell’Udinese che dopo lo stop di Napoli batte il Palermo grazie a una rete del solito Di Natale. Risultato abbastanza bugiardo vista la buona prestazione del Palermo che però sta a confermare la solidità difensiva della squadra di Guidolin.
A pari punti con l’Udinese troviamo la Lazio che batte 3 a 0 il Cagliari con una grande prova di determinazione. La formazione di Reja si dimostra molto cinica sotto porta concretizzando al meglio le occasioni da gol. Le marcature sono aperte da un gran gol di Lulic al 39°. Gli ospiti continuano sulle ali dell’entusiasmo e 5 minuti più tardi raddoppiano grazie al gol del solito Klose. Nel secondo tempo il Cagliari prova a reagire ma viene trafitto per la terza volta all’89° da Rocchi che festeggia così il suo 100° gol con la maglia della Lazio.

Fatica a tenere il passo delle prime il Napoli che viene sconfitto 2 a 1 dal Catania. Gli uomini di Mazzarri vanno in  vantaggio al primo minuto con un gol di Cavani mettendo subito la partita in discesa; il Catania però non demorde e complice l’espulsione di Santana ribalta il risultato con Marchese e Bergessio. Nonostante la sconfitta, buona la prova degli azzurri che con l’uomo in meno riescono comunque a tenere bene il campo non concedendo molto al Catania, bravo a concretizzare le occasioni create. Forse i partenopei gia erano concentrati alla supersfida in Champions col Bayern, essendo ancora in corsa per la qualificazione.

Per quello che riguarda le altre partite importanti vittorie per Siena, Bologna, Fiorentina e Parma.
I bianconeri surclassano il Chievo con una grande prova di forza vincendo 4 a 1 grazie alla doppietta di Destro e ai gol di D’Agostino e Calaiò ( per il Chievo a segno Moscardelli). Il bologna vince 3 a 1 con l’Atalanta con il primo gol stagionale di Di Vaio su rigore, Ramirez e Loria. Inutile la rete iniziale di Denis. La Fiorentina batte il Genoa grazie a un gol di Lazzari che rende ancora salda la panchina di Mihajlovic contestato molto dai tifosi anche a fine partita. Il Parma ottiene i tre punti contro il Cesena con le reti dei due difensori centrali Paletta e Lucarelli (prima delle due marcature Giovinco si fa parare un rigore da Antonioli. Sconfitta fatale per i romagnoli che esonerano l’allenatore Giampaolo dopo 9 partite in cui ha conquistato solo 3 punti. Infine unico pareggio della giornata quello fra Lecce e Novara: al gol di Strasser  risponde Rigoni su rigore.

Marco Valerioti

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...