AUTOSTRADA TIRRENICA LIVORNO CIVITAVECCHIA. A Tarquinia interviene il Consigliere Comunale Marco Tosoni: ''trasformiamo l'Aurelia in superstrada sicura e gratuita''
. Ultime notizie Tarquinia -
Viterbo - Beato chi ancora si fida delle chiacchiere, i ricorsi si faranno lo stesso, perché il valore dei terreni non dipende solo dal prezzo di mercato, e perche il tracciato dell’Autostrada sarà un danno inestimabile alle aziende agricole e ai residenti, in modo ancora più impattante per quelli che vivono nelle campagne, che si vedranno costretti a fare 20 KM per arrivare al paese. Se non avessi letto con i miei occhi, non avrei creduto possibile leggere tante inesattezze, come quelle del Vice-Sindaco Serafini sugli espropri e sul tracciato Autostradale.

La SAT è stata obbligata dalla legge a rivedere il valore dato ai terreni in esproprio, dalla sentenza n. 181/2011, che ha dichiarato l'incostituzionalità dell’articolo 40, commi 2 e 3, decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327. La norma in questione faceva riferimento ai cosiddetti V.A.M. (valori agricoli medi) utilizzati ai fini della determinazione dell’indennità da offrire a titolo provvisorio per l’esproprio di aree non edificabili e per la stipula della cessione volontaria, con le maggiorazioni previste dall’art. 45 dello stesso T.U.E. (triplicazione del VAM per proprietari coltivatori diretti o aumento del 50% per gli altri proprietari). Detto comma concerne l’esproprio di un’area non edificabile, ma coltivata, e stabilisce che l’indennità definitiva è determinata in base al criterio del valore agricolo, tenendo conto delle colture effettivamente praticate sul fondo e del valore dei manufatti edilizi legittimamente realizzati, anche in relazione all’esercizio dell’azienda agricola. 

Come fa la politica ad appropriarsi dei risultati di una sentenza! Sembra piuttosto l’ennesimo tentativo di manipolare le informazioni corrette per trasformarle in demagogia. Assurdo mostrare il tracciato Autostradale corretto con un pennarello, alle associazioni di categoria degli Agricoltori, come prova di tutela e di correzione agli orrori del tracciato.

Come consigliere comunale, rimango dell’idea che dal progetto Autostradale dobbiamo difenderci , come singoli cittadini e come comunità, utilizzando se necessario gli strumenti di tutela legale.

Le rassicurazioni della bontà dell’agire di SAT, (non riscontrabili dagli atti) l’approvazione al tracciato da parte del Sindaco e del PD locale sono al contrario incomprensibili, al limite dell’imbarazzo, visto che coincidono con gli interessi della SPA. Ma v’è di più. Come fa la SAT ad assumere impegni aggiuntivi di spesa senza rivedere il piano finanziario approvato dal CIPE nel Maggio scorso?

Leggiamo con molta inquietudine le novità giudiziarie che riguardano il Monte Dei Paschi Di Siena, la banca legata a doppio filo a Caltagirone (condannato a tre anni e mezzo in primo grado) e alla SAT.
Nel comunicato di Italia Nostra di ieri si legge,«Il Monte Paschi di Siena sta affrontando una grave crisi poiché l’Eba (European Banking Authority) gli ha prescritto una ricapitalizzazione di 3 miliardi di euro. Si tenga presente che le azioni del Monte dei Paschi di Siena negli ultimi 12 mesi hanno perso quasi il 60% del loro valore. Si tratta di uno dei titoli italiani maggiormente penalizzati dalla crisi».

Chi ci darà certezze finanziarie sull’opera?

In questo grave momento di crisi economica, dove le famiglie e le aziende sono in difficoltà, non abbiamo bisogno di un’opera inutile come l’Autostrada, piuttosto di una politica più vicina ai problemi, e alla semplice messa in sicurezza dell’Aurelia che potrà diventare una superstrada, finalmente sicura e gratuita.

Gruppo consiliare autonomo

Per il bene di Tarquinia

Marco Tosoni

Commenti

Trasformare l´Aurelia in in una vera superstrada sicura, pubblica e gratuita costa molto e sarebbe a totale carico dello stato.Come dire che non si farebbe mai nulla. Parlare è facile...
commento inviato il 05/11/2011 alle 9:38 da Gianni  
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...