Eventi Tuscia, ultime notizie Viterbo, Castiglione in Teverina - Non solo funghi e vino, prodotti tipici autunnali, ma anche Dante e il suo capolavoro, la “Divina commedia”, in occasione di questo week end durante il quale Castiglione in Teverina, ammaliante comune in provincia di Viterbo,  festeggia i suoi prodotti tipici ed invita tutti a gustare i funghi e l’ottimo vino.
Ogni anno che passa la “Festa di San Martino Funghi e Vino” continua a crescere e ad attirare visitatori sempre più numerosi e desiderosi di trascorrere ore liete con buona cucina,  vino vecchio e nuovo, musica e balli.
E per le vie del borgo “dal ribbollir dè tini, va l’aspro odor de i vini l’anime rallegrar”, ha scritto il Carducci nella famosa poesia “San Martino”.

Sarà la poesia di Dante il momento clou di “San Martino, funghi e vino” con “Degustando con Dante Maestro Di… vino”, l’ormai collaudata performance nata da un’idea di Giuseppe Rescifina che vede in scena lo stesso autore assieme a Laura Leo, cantante dalla straordinaria voce, accompagnata al piano dal Maestro Luigi Gentile. L’appuntamento per assistere allo spettacolo promosso dall’associazione “Tuscia E20”, presieduta da Simonetta Pacini, è per domenica 13 novembre alle ore 18 presso il Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari di Castiglione.

La festa è iniziata venerdì nella sala consiliare con l’inaugurazione della mostra micologica sulla varietà di funghi locali a cura del Gruppo micologico “Alto Lazio”. In Piazza Maggiore è seguita poi la cena nella tensostruttura riscaldata e serata musicale con i Black Sugar
Nel Museo del Vino, a cura dell’Officina culturale I porti della Teverina: si è svolta la rassegna duo (di) vino spettacolo di musica popolare “Nu bicchiere de mieru” con Mimmo Epifani (voce, mandola, mandolino) e Giuseppino Grassi (mandola).

Sabato alle 15,30 in Piazza Maggiore inizio spettacoli: Il primo cinema mobile e alle ore 19,30 Cena nella tensostruttura riscaldata con la musica dei V-Out

Domenica  “Giornata europea dell’enoturismo” a cura di Recevin (Rete europea delle Città del vino) alle 9 : Corso Roma: Piazza del Poggetto: apertura mercatino delle arti e mestieri.

Alle 12,30: Piazza Maggiore: pranzo nella tensostruttura riscaldata con la musica della Pantanelli sunshine band. Alle 15, 30 in  Piazza Maggiore: esibizione della banda cittadina e distribuzione di vino e castagne seguita dalla degustazione di vino. Alle  18 al Museo del vino lo spettacolo “Degustando con Dante Maestro di… vino”, alle 19,30 in piazza Maggiore: Cena nella tensostruttura riscaldata e alle 21 serata latino americana con Daniele e Valeria e tutto lo staff della Tuttifrutti Dance animazione.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...