BIODIVERSITA' E CULTURA NEL LAZIO: a difesa della biodiversità. Il 4 dicembre a Roma. Ultime notizie Roma - Parte dal cuore di Roma, Piazza Mastai a Trastevere, il messaggio dell’associazione “TeRRRe, Arte, Sostenibilità e Cultura” in difesa della biodiversità nel Lazio.

In programma infatti il 4 dicembre 2011 “Biodiversità, cibo e cultura nel Lazio”, un evento che si avvale del patrocinio dell’Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, Provincia di Roma, Municipio Roma Centro Storico e Centro Internazionale Crocevia, per continuare a ribadire l’esigenza della tutela dei sapori e dei saperi locali.


Piazza Mastai cambierà volto e si offrirà al pubblico di visitatori e turisti come la piazza di un villaggio dove scoprire ed assaporare, girando tra gli stand espositivi di decine di aziende selezionate, i genuini sapori di una volta. Tutto per diffondere una cultura eno-gastronomica all’interno di un progetto di promozione integrato che valorizzi i territori anche sotto l’aspetto artistico e culturale. Si ripropone una filosofia di vita, quella del Km0 in un proficuo rapporto senza intermediazioni tra produttori primari e consumatori. Una buona pratica che, grazie anche al sempre maggior numero di GAS-Gruppi di Acquisto Solidale, si sta diffondendo sempre di più. Ciò garantendo un prezzo equo per agricoltori e allevatori e prodotti di prima qualità per le famiglie.

E il valore aggiunto che la biodiversità costituisce per un territorio, sarà nel corso della giornata al centro dell’incontro-dibattito alle 17 al quale intervengono il professor Carlo Blasi - uno dei massimi esperti in materia quale direttore dell’Orto Botanico di Roma, direttore Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma e responsabile del Centro di Eccellenza per la flora vascolare e habitat: Network Nazionale della Biodiversità - e Silvano Falocco, esperto di green economy.


Consapevole dell’efficacia della espressività artistica e culturale, per una iniziativa che mira a diffondere la buona novella della “biodiversità da tutelare”, TeRRRe ha guardato anche ad un indiscusso maestro del cinema italiano come Ermanno Olmi che della preservazione del territorio ne ha fatto una fede.


Alle 19 infatti è in programma la proiezione del cortometraggio “Terra Madre” (2008) frutto del lavoro e del confronto tra il grande regista e Carlo Petrini, altro paladino della biodiversità, quale fondatore e presidente internazionale di Slow Food.

A seguire il film “Non cederemo né ora ne mai! Dichchi Na, Debo Na” girato dal regista Danilo Licciardello che descrive i movimenti contadini in West Bengal (India) .


L’evento “Biodiversità, cibo e cultura nel Lazio”, porterà nel cuore di Roma temi di importanza cruciale strettamente correlati all’identità della città e del suo hinterland in un intreccio di cultura e saperi che rendono anch’essi la Città Eterna e il Lazio territori unici e irripetibili.


La giornata del 4 dicembre segue di qualche mese l’altra importante iniziativa di TeRRRe che il 23 maggio 2011 ha organizzato con successo a Maccarese (Fiumicino) il convegno “Conservazione dell'agro biodiversità a scala locale e sue potenzialità per la piccola agricoltura nel Lazio” nell’ambito del quale è stato presentato il corso di formazione per le aziende agricole “Altra economia - riconversione di microimprese di produzione primaria per lo sviluppo sostenibile” frutto del lavoro condiviso di TeRRRe e della Società Cooperativa SPEA FRESIA, un progetto fortemente innovativo che ha vinto il bando del Piano Esecutivo Triennale Asse occupati dell’Assessorato alla Formazione della Provincia di Roma e che sta interessando in queste settimane oltre ventuno aziende agricole del territorio.



Biodiversità, cibo e cultura nel Lazio”

4 dicembre 2011 – Piazza Mastai - Roma


Programma


ore 10: apertura “Mercato contadino”


ore 12: Spettacolo per bambini


ore 17: Biodiversità nel Lazio

Intervengono:

  • Professor Carlo Blasi – Direttore Orto Botanico di Roma, Direttore Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma, Responsabile del Centro di Eccellenza per la flora vascolare e habitat: Network Nazionale della Biodiversità.

  • Silvano Falocco, esperto di green economy


ore 19.00

Proiezione del cortometraggio “Terra madre” di Ermanno Olmi

Proiezione del film “Non cederemo né ora ne mai! Dichchi Na, Debo Na” di Danilo Licciardello


Associazione TeRRRe Arte, Sostenibilità, Cultura: associazione legalmente costituita a maggio 2010 che mira a contribuire, all’interno di un modello di vita sostenibile, alla promozione sociale. Consapevole che arte, cultura e natura sono tre pilastri delle attività umane che vanno preservati e vissuti in maniera partecipata, TeRRRe promuove e favorisce azioni che mirano alla valorizzazione del territorio in ambito artistico, culturale, economico istituzionale e sociale.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...