TERREMOTO OGGI, PREVISIONI: i rospi possono aiutarci nella previsione dei terremoti di oggi

Previsioni dei terremoti in Italia e comportamento degli animali, ultime notizie Italia -
UnoNotizie.it -  Lo strano comportamento degli animali prima di un terremoto, ha spesso fatto sembrare che la natura potesse prevedere i terremoti ben prima degli umani. Ma non si tratta di semplice immaginazione, poiché gli scienziati lo hanno ora dimostrato con uno studio sui rospi condotto in Abruzzo, a L'Aquila. Le vibrazioni delle rocce sotto la crosta terrestre di un terremoto, rilasciano particelle che reagiscono con le acque sotterranee una volta raggiunta l'aria. E i rospi, sono così fortemente in sintonia con l'habitat, da avvertire i cambiamenti chimici dell'ambiente tanto da indurli a lasciare giorni prima le zone dove il terremoto sta per avere luogo.


Friedemann Freund, un geofisico della NASA che ha guidato la ricerca con il dottor Rachel Grant dalla Open University del Regno Unito, ha dichiarato: "Gli ioni positivi nell'aria sono conosciuti nella comunità medica quali causa di mal di testa e nausea negli esseri umani e di aumento di serotonina, un ormone dello stress, nel sangue degli animali". La "stranezza di alcuni comportamenti animali in caso di pericolo ambientale, era stato già osservato in precedenza, ma si trattava perlopiù di racconti popolari e aneddotti mai provati scientificamente fino a oggi. Serpenti che si risvegliano dal letargo in pieno inverno, con temperature sotto lo zero, sono stati visti un mese prima di un terremoto in Cina nel 1973, lasciando nello sconcerto gli scienziati. Ma anche i cani sono famosi per i loro improvvisi e continui latrati poco prima del verificarsi di un terremoto e, proprio per questa loro prerogativa, uno studioso giapponese nel 2003 aveva avanzato la proposta, poi lasciata cadere nel vuoto, di utillizzare il fedele compagno dell'uomo per la previsione dei sismi.

A l'Aquila, i rospi sono stati studiati minuziosamente prima del devastante terremoto del 2009 e il dottor Grant, facente parte del team di studi scientifici di un Open University Phd, ha partecipato al monitoraggio di questi animali: "E 'stato molto drammatico. Da 96 rospi si era arrivati a quasi zero nell'arco di tre giorni. Dopo di che, sono stato contattata dalla Nasa", ha detto alla BBC. "Se si pensa a tutte le cose che accadono nelle rocce - sarebbe strano se gli animali non sono fossero in qualche modo influenzati". "Una volta che si comprende come tutti questi segnali sono tra loro collegati, se vediamo quattro dei cinque segnali che puntano tutti nella stessa direzione, possiamo dire, 'Ok, qualcosa sta per accadere'. Le scoperte del team sono stati pubblicati sull'International Journal of Environmental Research and Public Health.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...