NATALE, CROLLA DEL 16% LA SPESA PER I REGALI: un dono su tre è reciclato. Male l'abbigliamento.
Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it - Per Mauro Belli, C.  Consumatori della Camera di Commercio, Presidente provinciale dell’ ADOC, anche la provincia di Viterbo è in linea con i dati nazionali sui consumi.  Da indagini fatte sul campo, sono in aumento gli acquisti di vini, olii, dolci, prodotti tipici e dell’ artigianato artistico. Per questo urge mettere a sistema tutti gli attori: dai produttori, agli esercenti, ai ristoratori, alle associazioni, agli enti, ai consumatori, tutti uniti in un vero progetto di promozione, valorizzazione, marketing e vendita che faccia  crescere gli acquisti. Ciò può avvenire solo se gli operatori e le associazioni, e gli enti preposti investono su vere strutture di gestioni aziendali e commerciali specializzate ed esperte, con clientela,mercati e fatturati certi, che riescono a far crescere i mercati con prodotti con un buon rapporto qualità prezzo che attragga i consumatori,sfruttando anche internet e l’ e.commerce.


 Secondo le stime dell’Adoc questo sarà un Natale nerissimo per i consumi, con una spesa per i regali in calo del 16% rispetto allo scorso anno, con boom del riciclo e dell’usato, un dono su tre sarà di seconda mano. “Stimiamo che a Natale le famiglie spenderanno circa il 16,6% in meno dello scorso anno, per una media di 300 euro – commenta Carlo Pileri, Presidente nazionale dell’Adoc – un crollo causato dai continui rincari, dall’aumento dell’Iva e delle tariffe. Chi non compra, ricicla. Quest’anno un regalo su tre è di seconda mano, il 15% è addirittura fai-da-te.

Crescono del 10% anche i baratti. I soldi a disposizione sono limitati e molti consumatori preferiranno regalare oggetti che già possiedono, dall’abbigliamento (nel 38% dei casi) alle confezioni alimentari (23%), dai beni di consumo come Dvd e libri (7%) e giochi elettronici (17%) a prodotti hi-tech come Mp3 e telefonini (4%). Negli Stati Uniti da anni vi sono siti che si occupano di riciclare regali, e sono molto frequentati in questo periodo, ma anche da noi, colpa anche della crisi, la crescita del riciclo e' esponenziale. In fondo la pratica del riciclo, se non cade nel cattivo gusto, può essere un sistema giusto per evitare gli sprechi, e un buon cesto alimentare riciclato, può tante volte far felici persone che non se lo potrebbero permettere”.

Tra i regali più gettonati, l’Adoc segnala l’aumento dei prodotti alimentari e di quelli per la salute e il benessere, calo vistoso per l’abbigliamento. “Registriamo una crescita del 5% dei prodotti gastronomici, in particolare quelli Made in Italy e tipici regionali – continua Pileri – e dei prodotti per la salute e il benessere. In calo, per la prima volta, giocattoli e videogiochi. Anche i bambini sono stati colpiti dalla crisi economica, con la naturale conseguenza che i regali per loro saranno sempre più low cost. Basta giochi dispendiosi, che magari si usano un paio di volte e si mettono via, i genitori oggi preferiscono regalare beni più duraturi e “immateriali”, come lezioni di strumenti musicali o di arte, o magari gite in famiglia istruttive.

Registra un calo vistoso anche il settore abbigliamento, addirittura del 4%, una flessione negativa che neanche i saldi molto probabilmente riusciranno ad invertire. Saldi che riteniamo debbano essere anticipati a prima delle festività natalizie. In altri Paesi, come negli Stati Uniti, la stagione dei saldi parte a fine novembre e le famiglie mettono a disposizione un budget di circa 900 dollari, in Inghilterra partono prima di Natale e la spesa si aggira sulle 500 sterline.

Con l’anticipo si potrebbe fornire uno slancio ai consumi natalizi, con vantaggi sia per le famiglie che per i commercianti. Inoltre va segnalata l’impossibilità di utilizzare la tredicesima per l’acquisto dei regali, visto che l’85% dell’entrata extra servirà a pagare le scadenze mensili, Detassandola, al contrario, le famiglie avrebbero a disposizione, in media, 300 euro in più, di cui circa il 60% potrebbe essere dedicato agli acquisti e ai regali.” Per Adoc i nuovi luoghi dove acquistare i regali sono i negozi online e i mercatini, mentre la fascia di prezzo più gettonata per un singolo regalo sarà tra i 20 e i 40 euro.

“Registriamo un trend al rialzo dei negozi online (+13% rispetto al 2010) e dei mercatini (+5%), dove è possibile fare il pieno di prodotti economici e di seconda mano – conclude Pileri - crollano le presenza nei piccoli esercizi, l’8% in meno dell’anno scorso. Quest’ultimi stanno profondamente pagando la crisi economica. Nei centri storici, mediamente, il 20% dei piccoli esercizi ha chiuso o è in procinto di farlo. Dal punto di vista del budget, invece, il 41% spenderà tra i 20 e i 40 euro per un singolo regalo, il 34% limiterà la spesa ad un massimo di 20 euro, mentre solo il 7% spenderà più di 60 euro.”

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...