Artigianato Tuscia online. ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it - Una vetrina on line per le imprese artigiane riconosciute per le loro lavorazioni artistiche e tradizionali di origine e qualità. È quanto propone la Commissione Provinciale per L’Artigianato (CPA) nel sito istituzionale della Camera di Commercio di Viterbo: www.vt.camcom.it.

Secondo la nuova normativa regionale le categorie previste per la lavorazione artigiana artistico e tradizionale sono: ceramica, legno, metalli comuni, metalli pregiati e pietre. Per lavorazioni artistiche vanno considerate le creazioni, le produzioni e le opere di elevato valore estetico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono gli elementi tipici del patrimonio storico e culturale, anche con riferimento a zone di affermata ed intensa produzione artistica, tenendo conto delle innovazioni che, nel compatibile rispetto della tradizione artistica, da questa prendano avvio e qualificazione, nonché le lavorazioni connesse alla loro realizzazione. Mentre per lavorazioni tradizionali vanno considerate le produzioni e le attività di servizio realizzate secondo tecniche e modalità consolidate, tramandate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale o regionale.

Per la provincia di Viterbo sono inserite nell’apposito elenco dell’artigianato artistico e tradizionale, consultabile nella vetrina delle imprese su internet: “Mastro Cencio” di Vincenzo Dobboloni di Civita Castellana, Elena Urbani di Bomarzo e “La Fornace” di Pietro Facchini di Celleno (lavorazione artigianali della ceramica); “La Ciarla” di Pietro Mastrandrea di Faleria (lavorazione artigiana del legno e affini); Pina Perazza di Vignanello, Danilo Bonucci e Damian_Preece di Viterbo (lavorazione artigiana di metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini).


Ritengo che la vetrina delle imprese che hanno ottenuto il contrassegno d’origine e qualità – afferma Luigi Cola, presidente della CPA e della CRA (Commissione Regionale per l’Artigianato) – non solo contribuisca a far conoscere e a valorizzare le attività artistiche del comparto, ma stimoli altre aziende a intraprendere il percorso per ricevere questo importante riconoscimento. Del resto, come emerge dal recente rapporto di ricerca sull’artigianato artistico e tradizionale a cura di Bic Lazio, gli operatori segnalano, tra le priorità, proprio le politiche di marchio, evidenziando la necessità di un’azione di comunicazione e promozione che trasmetta al consumatore il valore aggiunto del prodotto fatto a mano. La Tuscia – prosegue Cola – è ricca di realtà che meritano il contrassegno, non solo nei settori che dispongono del disciplinare di produzione. Il mio impegno nella CRA è infatti rivolto a far sì che a breve siano approvati i disciplinari anche per le altre attività. Il lavoro che stiamo compiendo è delicato e complesso, perché si tratta di fissare, in modo rigoroso, i requisiti che le imprese devono possedere per fregiarsi del riconoscimento. È nostro dovere garantire e tutelare la qualità, fattore trainante per l’economia dei territori”.

Qualità, tradizione, territorio e passione – dichiara il presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella – sono i valori che ispirano molte delle produzioni artigianali della Tuscia, suscitando apprezzamenti soprattutto tra chi ricerca l’originalità e l’affidabilità dei prodotti. L’auspicio è che il riconoscimento regionale per le lavorazioni artistiche e tradizionali si estenda a un numero crescente di imprese e divenga un efficace strumento di promozione e valorizzazione”.


Per ottenere il riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, e utilizzare quindi l’apposito contrassegno di origine e qualità, è necessario presentare apposita domanda alla Commissione provinciale per l’artigianato (CPA) che valuterà la richiesta in base all’analisi dei requisiti fissati dalla normativa. La modulistica e informazioni più specifiche sono disponibili sul sito camerale nella sezione dedicata all’Albo Imprese Artigiane. Per informazioni: tel. 0761.234438 – 0761.234439 / e-mail: marco.micheli@vt.camcom.it.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...