Addio interramento della ferrovia…

Non si può dire neanche che fummo facili profeti. Leggendo quel che afferma il consigliere Bigotti circa gli intendimenti dichiarati dall’assessore Rizzello in Commissione consiliare, abbiamo semplicemente conferma di quel che più volte (l’ultima lo scorso agosto) abbiamo paventato: la Provincia non intende spendere i seicentomila euro destinati dalla Regione allo studio di fattibilità dell’interramento della ferrovia nel tratto urbano di Viterbo, ma vuole invece chiederne lo storno per l’aeroporto.

Bene, prendiamo atto della sensibilità di Palazzo Gentili sull’idea di potenziare la “cura del ferro” e di contribuire a realizzare un’opera che potrebbe cambiare il volto della città. Una sensibilità che certamente sarà condivisa dagli ecologisti del Pd, i quali pur affermano, nei loro documenti, di considerare l’interramento della ferrovia un’opera strategica per uno sviluppo sostenibile di Viterbo.

Tutto ciò, peraltro, mentre il probabile accordo Cai-Lufthansa sposta l’asse della rete aeroportuale verso Malpensa e impone di ripensare l’intero sistema dei collegamenti aerei dei quali si è ragionato fino ad oggi. Mentre la crisi finanziaria ed economica dovrebbe far riflettere tutti su quale potrà essere il reale sviluppo di un modello di sviluppo energivoro, che ha proprio nel traffico aereo uno dei suoi simboli principali. Insomma mentre il mondo si sconvolge a via Saffi regna la miopia.

Quando si tratta di scelte amministrative è bene giudicare sui fatti e non sui pregiudizi ideologici: ringraziamo dunque l’assessore Rizzello, che dopo tre anni nei quali non si è stati capaci di spendere quei seicentomila euro per uno sviluppo davvero sostenibile della città, fa almeno un po’ di chiarezza.

 

Valerio De Nardo 

Coordinamento provinciale

 Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

Alto Adige, Avvento di delizie e magia a Bressanone

Sta per arrivare il momento magico: l\'Avvento bussa alla porta e con lui inizia un viaggio di...

Tarquinia Lido, vandalismo e svastiche in viale dei Tritoni

Vandali in azione durante la notte, soprattutto lo scorso mese,  a Tarquinia Lido sul...

Viterbo, Roccalvecce: al Castello Costaguti presentazione del libro sui Carabinieri

Un evento tra storia, valori e solidarietà – 5 settembre 2025, ore 16:30Sarà lo splendido...

TUSCIA, VITERBO: STUPENDO SENTIERO DAL RESPOGLIO ALLA QUERCIA

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

DOBBIAMO MOLLARE? /articolo su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Nomina l'ex sindaco Mazzola

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

Festa della Befana a Viterbo Sotterranea

Lunedì 6 gennaio 2025 fNel giorno della Befana, il centro turistico Tesori d’Etruria e la sua...

Domenica 5 gennaio gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

MAFIA CHE AVANZA / a Civitavecchia, Tarquinia, Tuscania, Montalto e Viterbo denaro sporco

Ultime news - Unonotizie.it - Le infiltrazioni mafiose nel Lazio sono un fenomeno in continua...