Dopo un 2011 drammatico, con ben 14 donne uccise per violenza di genere nel corso dell’anno, già nei primi giorni del 2012 l’Emilia Romagna è costretta a registrare un nuovo caso di femicidio, con l’uccisione a coltellate della 31enne di origini romene Lenuta Lazar nelle campagne vicine ad Ostellato (Fe).

La giovane donna, costretta alla prostituzione in strada, è stata uccisa a coltellate, picchiata e abbandonata seminuda in un canale. Ad ucciderla sembra essere stato un 52enne italiano, reo confesso poi in ospedale in seguito ad un incidente stradale. La scomparsa di Lenuta era stata denunciata da un’amica già nella giornata del 2 gennaio, il ritrovamento del cadavere è stato reso possibile su indicazione dell’indagato stesso.

L’anno nuovo inizia quindi, ancora una volta, con un grave episodio di violenza che vede vittima una donna: giovane, straniera e in condizione di fragilità sociale. Lenuta era conosciuta dal locale centro antiviolenza, il centro Donna Giustizia di Ferrara, a cui si era rivolta per la sua delicata situazione.

Il coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia Romagna tiene alta la guardia, affinché non si ripeta mai più un anno drammatico come il 2011, che ha fatto registrare, oltre a 14 intollerabili femicidi, oltre 2.256 donne accolte nei dieci centri antiviolenza del territorio regionale, vittime di violenza in quasi duemila casi. Il 40% delle donne che hanno chiesto aiuto ha origini straniere, talora in condizioni di fragilità sociale. A 86 donne ed ai loro 68 bambini è stato necessario dare un alloggio-rifugio, per permettere loro di abbandonare una residenza oramai divenuta troppo pericolosa per la propria incolumità.

Il Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna, presieduto dalla dott.ssa Antonella Oriani, fa capo a numerosi centri antiviolenza dislocati sul territorio: Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, SOS Donna Onlus di Faenza, Centro Donna Giustizia di Ferrara, Demetra Donne in aiuto Onlus di Lugo, Casa delle Donne contro la violenza di Modena, Centro Antiviolenza Onlus di Parma, La Città delle Donne di Piacenza, Linea Rosa Onlus di Ravenna, Rompi il Silenzio Onlus di Rimini, Nondasola - Reggio Emilia.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...