Lazio, ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it - Non capisco il motivo per il quale il nostro territorio dovrebbe ospitare un termovalorizzatore e non riesco neanche a comprendere  come si possa immaginare che tale idea possa trovare spazio in quel progetto di  sviluppo sostenibile da tutti condiviso .

Il nostro territorio ha un valore intrinseco : la storia , la natura , i monumenti , i borghi , il paesaggio e le Comunità che vi abitano ed i Governi  locali dovrebbe mettere in atto azioni che , nel rispetto di questi talenti , valorizzino il lavoro degli uomini e delle donne , tutelino la loro salute e promuovano la cultura della partecipazione dei Cittadini .
In questo elementare processo di  coerenza tra scelte e programmi  il caso della gestione del ciclo dei  rifiuti è un caso emblematico .

Si parla di differenziazione  e riuso  , si promuovono programmi di sensibilizzazione dove il rifiuto diventa risorsa  con  la Provincia che cerca una caratterizzazione  su questa nuova ed efficace pratica della raccolta porta a porta  e poi , stranamente , i   più significativi esponenti  di Palazzo Gentili si lasciano andare a dichiarazioni di tolleranza o addirittura auspicio sulla costruzione di impianti inutili , dannosi e costosi .

Il nostro territorio è ideale per praticare la raccolta porta a porta e dove è stata messa in atto ha dimostrato di essere ben accolta , di migliorare l’estetica del Paese , di produrre risparmio e lavoro .
Le frazioni che si ricavano : plastica , carta , vetro e barattolame sono materiali che si possono vendere ,  non costa smaltirli in discarica , il loro riuso non inquina e fa bene all’ambiente .

Queste frazioni  sono il 65% del rifiuto e rappresentano  la parte combustibile per i processi di distruzione o termovalorizzazione , inoltre per estrarre dal rifiuto indifferenziato la plastica , la carta e gli altri elementi è necessario un procedimento per la produzione di Combustibile da Rifiuto particolarmente costoso .
La differenziazione  con e per i Cittadini , la termocombustione  , con i suoi costi eccessivi e con il suo inquinamento , contro gli interessi delle nostre Comunità.

Bisogna essere chiari  o la differenziazione o  la termocombustione , le due scelte non sono compatibili anzi sono inconciliabili .
 Saremo ben attenti ed insieme ai tanti Cittadini che amano la loro terra  faremo di tutto per evitare che la nostra Provincia si trasformi in  una enorme area di smaltimento e distruzione dei rifiuti della città di Roma.


Bengasi Battisti

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...