Giornata per la pace. Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it - Crisi economica, guerra infinita, crescita della malavita organizzata, corruzione della politica, comportamenti delittuosi di singoli cittadini ci dicono ogni giorno quanto sia prioritario impegnarsi per la giustizia e per la pace. Già tre anni fa il Santo Padre Benedetto XVI aveva denunciato l’emergenza educativa su questi temi e probabilmente per questo ha intitolato il suo messaggio per la 45° Giornata Mondiale della Pace 2012 «Educare i giovani alla giustizia e alla pace». Vi si legge: “Essere attenti al mondo giovanile, saperlo ascoltare e valorizzare, non è solamente un’opportunità, ma un dovere primario di tutta la società, per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace. Le preoccupazioni manifestate da molti giovani in questi ultimi tempi, in varie Regioni del mondo, esprimono il desiderio di poter guardare con speranza fondata verso il futuro”

Ed ancora: “Riconoscere con gratitudine la vita come dono inestimabile conduce a scoprire la propria dignità profonda e l’inviolabilità di ogni persona. La prima educazione consiste nell’imparare a riconoscere nell’uomo l’immagine del Creatore e, di conseguenza, ad avere un profondo rispetto per ogni essere umano e aiutare gli altri a realizzare una vita conforme a questa altissima dignità

Ogni anno, nella notte del 31 dicembre, la giornata mondiale della pace (istituita da Paolo VI nel 1968) viene celebrata mediante una marcia nazionale che pone al centro il messaggio del papa (quest’anno si è svolta a Brescia); in moltissime città, nei mesi di dicembre e di gennaio vengono organizzate iniziative su questo tema.

Anche la nostra diocesi, attraverso il coordinamento della Commissione pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato, del Consiglio dei fedeli laici e della Caritas diocesana, in collaborazione con vari movimenti ecclesiali e sotto la guida del vescovo mons. Lino Fumagalli, ha organizzato un’iniziativa per sabato 28 gennaio, secondo il seguente programma:

Ore 17,00 Teatro San Leonardo:
Comunità di pace: I giovani parlano di pace, giustizia vita e solidarietà, attraverso video, musica, musica, canti, riflessioni.


Ore 18,00 dal Teatro San Leonardo alla chiesa di S. Maria del Suffragio
Marcia per la pace lungo le vie cittadine.


Ore 18,30 Chiesa di S. Maria del Suffragio
Incontro di preghiera e solidarietà presieduto da S.E. mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo

Tra gli altri, al teatro San Leonardo canterà sul tema della guerra un ragazzo scout che ha vinto due Minifestival provinciali e i ragazzi del Servizio Civile della Caritas illustreranno con un video la loro esperienza di un anno “diverso”.

In chiesa la conduzione dei canti è affidata al coro della parrocchia dei SS.Valentino e Ilario, ci sarà la testimonianza di una giovane che ha fatto varie esperienze di cooperazione e pace in Afganistan e in Africa con alcune Ong; si pregherà per le più urgenti necessità di giustizia e di pace attraverso le invocazioni di un ragazzo nigeriano (per le persecuzioni religiose in Nigeria e la necessità di convivenza tra popoli diversi), di un giovane albanese che lavora presso la nostra mensa Caritas (per il dovere di solidarietà con chi è più povero), di un obiettore di coscienza al servizio militare (per le guerre recenti e quelle che si stanno prospettando), di una ragazza della casa famiglia “Madre Teresa” (per la difesa della vita e degli altri diritti umani).

Sarà una giornata di riflessione, di preghiera, di impegno ed anche di festa; invitiamo tutti a partecipare, soprattutto i giovani e gli educatori, principali destinatari dell’invito del nostro pontefice.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...