Confartigianato e Regione Lazio insieme per lanciare il nuovo apprendistato.
Ultime notizie Viterbo -  UnoNotizie.it -
Nonostante l’attuale crisi economica le piccole e medie imprese rappresentano un serbatoio di occupazione. Basti pensare che tra il 2002 e il 2010 le PMI hanno contribuito per l'85% alla creazione netta di posti di lavoro nell'Unione europea, con un tasso medio annuo di crescita dell’1,1%. E si deve alle micro imprese il maggiore contributo, pari al 58%, alla crescita netta complessiva dell'occupazione nell’Ue. In particolare, mentre nelle micro imprese il tasso annuo di crescita degli occupati è stato dell’1,7%, nelle piccole imprese si è attestato allo 0,7% e nelle medie imprese allo 0,5%, nelle grandi aziende si è fermato allo 0,4%. Se poi si osserva la fotografia dell'Italia, emerge che l’occupazione nelle micro imprese è aumentata ad un ritmo dell’1% annuo, a fronte dello 0,5% delle piccole e medie, mentre le grandi aziende hanno registrato un tasso di crescita degli occupati pari allo 0,4%. A fronte di queste performances, nel nostro Paese rimangono due gravi problemi: da un lato le aziende non riescono a trovare manodopera qualificata, dall’altro, la crescita spaventosa del tasso di disoccupazione dei giovani, salita negli ultimi anni addirittura del 10,1%.

Lo scorso 24 gennaio è stata celebrata la Giornata dell’apprendistato, promossa dalla Regione Lazio che vuole mettere in campo idee e progetti innovativi per sostenere al meglio il contratto di apprendistato. All'iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, il viceministro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Sottosegretario del ministero dell'Istruzione e il direttore generale del Censis. Presenti anche i vertici nazionali di Confartigianato.
Per quanto riguarda il secondo livello (apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere), Regione Lazio e Confartigianato hanno lanciato un progetto realizzato d’intesa per una ricognizione sul territorio delle professioni qualificate che le imprese artigiane non riescono a trovare. Il progetto è stato chiamato 'Gli introvabili' e consentirà di avere una mappatura completa della domanda e dell'offerta di apprendisti.

Andrea De Simone, segretario provinciale di Confartigianato, sottolinea l’importanza dell’apprendistato per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, valorizzando la formazione in azienda. “All’Italia dei giovani disoccupati – continua De Simone - si affianca un Paese che di lavoratori ha bisogno e che li forma con lo strumento dell’apprendistato. In Italia gli apprendisti sono 530.368. In particolare, è l'artigianato il settore con la maggiore vocazione all'utilizzo dell’apprendistato: sono 194.495 gli apprendisti occupati nelle aziende artigiane, il 31,6% del totale. E il 12,5% delle assunzioni nelle imprese artigiane avvengono con questo contratto, a fronte del 7,2% delle aziende non artigiane. Nel Lazio gli apprendisti sono 51.004, nel viterbese al 31 dicembre scorso, i giovani con contratto di apprendistato professionalizzante erano 7.207 (solo il 34,7 per cento le donne).

 “La riforma dell'apprendistato varata lo scorso 25 ottobre - fa rilevare il segretario provinciale di Confartigianato - potrà contribuire a rilanciare questo contratto e a ridurre la distanza tra i giovani e il mercato del lavoro. Da un lato, i ragazzi potranno trovare nuove strade per imparare una professione, dall'altro le imprese potranno formare la manodopera qualificata di cui hanno necessità”. Solo per il 2012 ci saranno a disposizione per l'apprendistato 35 milioni di euro. Risorse importanti, derivanti da fondi europei nazionali e regionali con i quali si darà uno stimolo consistente e determinante all' occupazione giovanile. Per sostenere queste iniziative, è stato attivato anche un sito internet, interamente dedicato agli apprendisti (www.apprendistato.regione.lazio.it).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...