Green Cross si collega con l’Antartide. Ultime notizie Roma - UnoNotizie.it - Chi sono e cosa fanno i ricercatori in Antartide? Cosa succede in questo grande continente di ghiaccio? Lo scopriranno gli studenti delle scuole primarie della Capitale che parteciperanno all’iniziativa “Ricercatori per un giorno”, promossa dall’associazione ambientalista Green Cross Italia in collaborazione con l’Enea - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile.

L’incontro, che si terrà giovedì 2 febbraio a Explora, il Museo dei bambini di Roma, è il terzo degli appuntamenti organizzati da Green Cross nell’anno scolastico 2011/2012 e consisterà in un contatto diretto con l’équipe dei ricercatori del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) impegnati nella XXVII spedizione italiana, che dialogheranno con i giovanissimi per avvicinarli al mondo della scienza.

Gli esperti del Polo Sud interverranno in video-conferenza via satellite dalla stazione italo-francese Concordia, in Antartide e affronteranno tutte le tematiche in un contesto fortemente interattivo. Per la prima volta ci sarà un collegamento telefonico con l’equipaggio a bordo della nave oceanografica Italica, salpata lo scorso 13 gennaio dal porto di Lyttleton, in Nuova Zelanda, per raccogliere dati utili allo studio del clima nell’Oceano Meridionale.

A guidare gli studenti in questo viaggio sarà il professore Giorgio Budillon, dell’Università di Napoli Parthenope, responsabile di un progetto di ricerca che sta svolgendo nell’ambito della campagna oceanografica: “tutor speciale” sulla nave Italica, sta documentando l’esperienza con un diario di bordo pubblicato sul sito www.greencross.it. Per avere tutte le informazioni sulla XXVII spedizione italiana in Antartide, basta visitare il sito www.italiantartide.it.

«La collaborazione con l’Enea nell’ambito delle ricerche in Antartide nasce dalla volontà di favorire e promuovere le attività del PNRA nel continente bianco, un luogo privilegiato per lo studio delle contaminazioni e dei cambiamenti climatici - spiega il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio -. Con questa iniziativa, che offre un’esperienza unica ai ragazzi, vogliamo avvicinare i giovani alle tematiche ambientali: solo documentandosi riusciranno ad avere un ruolo attivo nella risoluzione dei problemi ecologici».




Giovedì 2 febbraio 2012, ore 10:00

EXPLORA, il Museo dei Bambini di Roma

Via Flaminia, 82 - Roma


 
PROGRAMMA DEI LAVORI
 

h. 10:00               Saluto di benvenuto e accoglienza dallo staff del Museo Explora. Ingresso degli studenti delle scuole primarie nell’aula computer.
 

h. 10:15               Saluto e intervento del presidente esecutivo di Green Cross Italia Elio Pacilio.

                           Interventi di Guido Di Donfrancesco (Primo Ricercatore Unità Tecnica Antartide - ENEA) e Adele Irianni (divulgazione Programma Nazionale Ricerche in Antartide - Unità Tecnica Antartide - ENEA).
 

h. 10:30               Chiamata telefonica dalla nave oceanografica “Italica”. Il prof. Giorgio Budillon (Università di Napoli Parthenope) racconta  la sua esperienza  e  risponde alle domande dei bambini.
 

h. 10:50               Video-conferenza con la stazione italo-francese “Concordia”. Il capo-spedizione Sergio Sgroi (ENEA) racconta ai bambini la vita all’interno della stazione in Antartide e risponde alle loro domande.
                          

h. 11:10               Chiusura dei lavori
 

h. 11.30              Brunch a buffet riservato alla stampa.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...