Neve.
Ultime notizie Civita Castellana -UnoNotizie.it -
Ma che confusione con questa neve! In fondo si sapeva solo da una settimana a cosa sarebbe andata incontro la comunità civitonica. Giusto il tempo di far scendere dalla Siberia l'ondata di maltempo che ha investito la città delle ceramiche, la Tuscia e l'alto lazio. Tutti pronti ad accoglierla felici, certi dei piani vincenti del nostro sindaco Angelelli. Un intrepido comandante che ha atteso che la nave imbarcasse acqua prima di gridare il "si salvi chi può". Complimenti. Come nel caso delle scuole: chiuse solo dalla giornata di sabato, quando ormai aveva smesso di nevicare.

Più che brontolare per il dimensionamento scolastico non approvato, era meglio che pensasse al dimensionamento dei disagi a genitori e studenti. Ma le disavventure del Sindaco Angelelli sono molteplici. Dopo aver sparso un pò di sale tra casa sua e Piazza Marcantoni (tanto era poco che per molti è ancora una legenda), ha incitato gli abitanti a non prendere l'auto se non per estrema necessità (la fine dei saldi, spesa alla coop). Ma il suo piano prevedeva di più: tenere pulite, oltre a via della Repubblica, anche Via Masci e via Ferretti per agevolare chi doveva usufruire dell'ospedale. Per gli abitanti di via Roma invece l'uscita consigliata era al Sant'Andrea. il "comandante" civitonico avendo capito che il poco sale effettivamente era poco sale, decide allora di dare l'allarme generale. "Invito tutti i cittadini a rimboccarsi le maniche e a iniziare a liberare le strade con le pale e con i mezzi che si hanno a disposizione".

Come se i civitonici non l'avessero capito già da tempo, come se non pagassimo le tasse per avere anche questo lusso. E ancora: "L’Amministrazione di Civita Castellana informa i cittadini che è stato richiesto di tenere aperti nella giornata di domenica i supermercati, gli alimentari, i panifici e tutti i negozi che vendono generi di prima necessità." Come se i panettieri non avessero tentato di portare il pane in questi due giorni rimanendo però bloccati sulla strada. Noi della Giovane Italia siamo a domandarci allora se il sindaco poteva curarsi meglio della comunità civitonica. Se, come il più noto comandante della delle navi affondate, poteva pensarci prima e prevenire piuttosto che curare alla bene in meglio come al suo solito.

Ci domandiamo se il nostro sindaco, oltre che giocare al piccolo vigile urbano, si sia accertato che i servizi sociali facessero assistenza domiciliare agli anziani e gli ammalati rimasti isolati. E ancora, non esiste un piano di protezione civile approvato dalla regione da mettere in atto in queste situazioni? Ma il nostro comandante ha ben salda nelle proprie mani la situazione, e a facilitare il suo operato c'è la tecnologia. Per comunicare che le scuole anche nella giornata lunedì saranno chiuse,il capitano tecnologico ha messo un post su facebook.

Tolto l'albo pretorio cartaceo, in teoria si dovrebbe trovare tutto online sul sito del comune. In teoria. Se non sei amico del sindaco su facebook domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani ti presenti di fronte ad una scuola ancora sommersa dalla neve. E' si, li i privati non possono entrare a pulire. La cittadinanza è rimasta abbandonata a se stessa in questa emergenza, ed è una cosa gravissima.Il sindaco manca di senso di comunità e lo ha dimostrato anche in questa occasione. Nessuno che sapeva a chi chiedere informazioni, un paese intero alla deriva cercando qua e la notizie sul da farsi.

Un solo numero di cellulare dove mandare solo messaggi con la speranza che qualcuno li leggesse. Chissà chi poi. Ci auguriamo che quest'odissea sia servita da lezione al Nostro intrepido comandante, che abbia compreso quali siano le priorità in queste condizioni e come è inutile starsene in poltrona a lamentarsi per gli aiuti che non arrivano piuttosto che rimboccarsi le maniche in prima persona. Vogliamo un sindaco che ci guidi, no che ci abbandoni.




Daniele Capobianchi
Giovane Italia Civita Castellana

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...