Trentino Alto Adige, ultime news Trento - UnoNotizie.it - Previsto per il prossimo 1 marzo alle ore 11,00 a Trento, presso la sede della Federazione provinciale Allevatori (Via delle Bettine, n. 40, 38121 Trento) l’appuntamento che vedrà protagonisti i proprietari del legname della provincia di Trento, che metteranno in vendita il legname di pregio della loro provincia, in un’unica asta organizzata dalla Camera di Commercio provinciale e dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento.

Il maggior vantaggio dell’iniziativa consiste nel rapporto diretto che si verrà a creare tra i produttori di legname e gli acquirenti: entrambi ricaveranno sicuri vantaggi e l’iniziativa costituirà un incentivo per la diffusione della gestione sostenibile delle foreste e della certificazione Pefc. Saranno selezionati circa 250 tronchi di pregio che verranno posti in vendita singolarmente durante l’asta. Sarà possibile acquistare oltre 130 tronchi di abete rosso (Picea abies) di alta montagna alcuni con caratteristiche di risonanza, una decina di abete bianco (Abies alba), una ventina di larice (Larix decidua) di un colore rosso intenso, una trentina di pino cembro (Pinus cembra) idonei per la lavorazione di mobili e intarsio, alcuni tronchi di cedro (Cedrus atlantica) ; 17 tronchi di faggio, 6 di frassino, 2 di tiglio e 1 di rovere. Verranno accettate offerte in forma scritta e segreta. L’iniziativa è finalizzata a dare visibilità extraregionale al legname di pregio prodotto in Italia, un paese che si contraddistingue, soprattutto nella realtà trentina e nelle foreste alpine e appenniniche, per essere anche un produttore di legno di qualità oltre che un grande trasformatore di legno importato.

Iniziative come questa dell’asta di pregio sono finalizzate a far trovare questa risorsa pregiata e a organizzarne la vendita. Di particolare interesse è la tradizione del legname di pregio di “risonanza” ossia quello utilizzato per le casse armoniche degli strumenti musicali. In Trentino ha una lunga storia, che impegna da generazioni alcuni artigiani del territorio in cui anche Stradivari veniva per cercare il legname per i propri violini. Una tradizione che la Provincia Autonoma di Trento vuole tramandare, anche attraverso un “Master sulla preparazione di vernici per la liuteria” e un “Corso per manutenzione degli strumenti musicali”, che si terranno presso l’Istituto di Formazione Professionale Servizio alla Persona e del legno “S. Pertini” di viale Verona a Trento.

L’asta mette sul mercato legname di pregio tecnologico che ha anche con i più alti standard gestionali del bosco d’origine, perché certificati per la loro gestione sostenibile secondo lo schema PEFC: 27 Comuni e amministrazioni su 354 hanno lotti certificati PEFC. La produzione legnosa di legname di qualità è ottenuta con una gestione del patrimonio boschivo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Questa gestione incentiverà l’utilizzo della certificazione tra i proprietari forestali: il corretto utilizzo del patrimonio forestale infatti rappresenta il primo strumento di controllo del territorio e di contrasto dei rischi di erosione, incendio e di abbandono: produzione e protezione sono assolutamente compatibili e possono contribuire a creare lavoro e valori locali nell’ambiente rurale.

L’elenco dei lotti e delle caratteristiche dei singoli tronchi sono visibili sul sito www.legnotrentino.it

Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...