Nuova guida ai formaggi italiani del Gambero Rosso, ultime notizie Roma - Nel panorama delle produzioni agroalimentari mancava una guida sui formaggi eppure la nostra produzione è ricca di tradizioni locali articolata in almeno 4 tipologie di latte. A colmare questa lacuna ha pensato il Gambero Rosso con la prima edizione della nuova Guida sui formaggi italiani. La  Citta' del Gusto ha accolto, nella sua sede di Roma, migliori produttori italiani di formaggio, in occasione della presentazione della prima edizione della guida  'Formaggi, i migliori d'Italia 2012', a cura di Alberto Marcomini e Costantino Cipolla e il supporto editoriale di Mara Nocilla, con la recensione di 220 aziende, piu' della meta' del Sud, e 316 formaggi.

Novità assoluta nel campo editoriale, una guida che non è un elenco di formaggi, ma un racconto reale e attuale della produzione casearia italiana: dalle cooperative alle industrie fino alle piccole fattorie artigianali. Si tratta di aziende selezionate e premiate per la loro qualità e dedizione nel mantenere sempre un'altissima qualità.
Una pubblicazione mai realizzata prima, un unicum in Italia e nel mondo. Una guida che valuta i vari prodotti caseari per assaggio diretto, assegnando "spicchi di cacio" - da uno a tre, più i premi speciali - secondo il grado di piacevolezza. Regione per regione, azienda per azienda, le analisi organolettiche dei singoli prodotti, le indicazioni di lavorazione, stagionalità e tipo di latte, gli abbinamenti ideali. Tutto corredato dai "luoghi del formaggio": i ristoranti con le selezioni più interessanti e i migliori negozi dove acquistarli.

La classifica dei formaggi premiati, vede in testa il Piemonte con  ben 17 prodotti premiati, seguito dalla Lombardia con 12, dalla Basilicata con 11 e dalla Puglia con 9.
Premio speciale per 17 formaggi definiti “fuoriclasse”, identificati con il simbolo dei 3 spicchi di cacio su un tagliere, prodotti che fra tutti si sono distinti per bontà, equilibrio ed eleganza. Tra questi primeggia la regione Emilia Romagna con 3 premiati, seguita dalla Basilicata e dalla Campania.Nella Guida viene inoltre spiegato come assaporare al meglio il formaggio: dalla presentazione, alla degustazione, dalla conservazione agli abbinamenti con il pane e con il vino.

''Abbiamo colmato una lacuna. Questa pubblicazione rappresenta un unicum, un numero primo non solo in Italia ma anche all'estero'' ha detto il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia, nel sottolineare che la nuova guida nasce con ''l'obiettivo di far emergere le professionalita' del settore per far sì che la qualità sia riconosciuta, e pagata al prezzo giusto. Dopo aver dedicato  una guida ai vini, ai ristoranti, agli oli, ai bar, alle pasticcerie non poteva mancare una guida dedicata ai formaggi. Ancora una volta il Gambero Rosso è accanto ai maggiori produttori delle eccellenze  enograstronomiche del nostro paese. Un viaggio attraverso gli angoli più nascosti della penisola che ha sfidato ostacoli e difficoltà per arrivare al giudizio finale attraverso  gradini successivi di degustazione. Un argomento affrontato con passione e spirito di ricerca con l’obiettivo di produrre cultura intorno a un settore chiave dell’enogastronomia italiana”.

Antonella Fiorito

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...