LAZIO, ULTIME NEWS TIVOLI - UNONOTIZIE.IT - Un viaggio nel passato, dal tempo dei romani fino al Rinascimento italiano, seguendo leggende, antiche rovine e il suono poetico dell'acqua. Attraverso un tour guidato alla scoperta di uno dei siti più belli d'Italia, la Professional Women's Association di Roma rende omaggio alla donna, nella giornata ad essa dedicata, scegliendo la città di Tivoli come meta culturale di viaggio. Destinazione per nulla casuale, dato che questa cittadina alle porte di Roma vive di un forte richiamo storico, paesaggistico e naturalistico, quasi unico nel suo genere.

Il tour organizzato dalla Pwa (il forum di Roma che sostiene ed incentiva il lavoro delle donne nel mondo) si è spinto ben oltre la mera conoscenza storico-culturale di stampo prettamente turistico, ma ha rappresentato un momento di aggregazione molto importante tra membri, provenienti da ben 15 paesi non solo europei, che hanno potuto così scoprire quante bellezze cela la regione Lazio, in particolare la città di Tivoli, immersa nel verde di un antico paesaggio, con le sue suggestive cascate, le terme, e soprattutto i suoi straordinari giardini.

I segreti custoditi da questa antica civiltà sono stati rivissuti attraverso la scoperta di Villa Gregoriana, collocata ai piedi dell'acropoli e conosciuta in tutto il mondo per il suo parco naturalistico circostante l'antico letto del fiume Aniene. La visita è poi proseguita verso l'Acropoli, nei tempi di Sybil e Vesta, per poi concludersi a Villa D'Este, capolavoro di giardino italiano e inserita nella lista Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità.

"E' stato bello scoprire le meraviglie che una città come Tivoli sa offrire - commenta con entusiasmo Laura Maria Rizzi organizzatrice dell'evento -. Mi ha fatto altrettanto piacere scoprire quanto i nostri membri abbiano apprezzato questo tour, un'esperienza dei sensi che una partecipante ha descritto come un: 'meraviglioso e poetico labirinto di fontane, eleganti alberi sempreverdi accompagnati dagli spruzzi d'acqua e dal suono degli uccelli'. Ecco il modo in cui Tivoli si presenta al mondo, qualcosa che in molti hanno definito come una vera scoperta, un luogo suggestivo e un grande patrimonio che merita di essere conosciuto da italiane e straniere.

“Portare le nostre socie insieme ai loro amici fuori Roma – sottolinea Carol Bourg, presidente dell'associazione - si inserisce nella tradizione di PWA per la celebrazione della giornata internazionale della donna. Permettere loro di immergersi nella cultura millenaria italiana fa anche parte della nostra mission, che punta allo sviluppo e all'integrazione non solo professionale, ma anche sociale e culturale”.

Una bella esperienza, dunque, per un viaggio che rimarrà nella memoria di molti di loro e negli annali della Professiona Women's Association, che quest'anno raggiunge l'ambito traguardo dei venti anni di attività. Nel congratularsi con quanti hanno contribuito al successo di questo evento, Laura Maria Rizzi, ideatrice e curatrice del progetto L'altra Roma, ha desiderato mandare un ringraziamento speciale alle autorità locali, nella figura del dottor Vincenzo Tropiano, assessore alle Politiche per lo sviluppo delle attività produttive del comune di Tivoli, alla dott.ssa Giorgia Montesano, direttrice di Villa Gregoriana in Tivoli, che ha accompagnato nella visita il gruppo in lingua inglese; al dott. Alessandro La Porta, responsabile del coordinamento guide, e alla dott.ssa Martina Pierangeli, guida di Villa d'Este per il gruppo in lingua inglese.

Accogliente ma curata ed elegante la ristorazione curata dal sig. Massimiliano Fubetti del ristorante pizzeria “Il Ciocco” di Tivoli.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...