Reading, degustazioni, promozioni ma anche incontri culturali e cene equosolidali: sono davvero tante le iniziative organizzate quest’anno nell’ambito di "Io faccio la spesa giusta", la settimana nazionale per il commercio equo e solidale organizzata da Fairtrade Italia in collaborazione con Legambiente, Banca Etica e La Feltrinelli che si svolgerà dal 18 al 26 ottobre.

Da Lidl a Auchan, da Coop a Carrefour, da Dico, Crai ai negozi biologici B'io e NaturaSì fino alle Botteghe del Mondo e ancora tanti ristoranti, piazze e librerie per un totale di 3000 punti vendita ospiteranno per una settimana promozioni e assaggi di prodotti equosolidali. Tantissimi gli appuntamenti per i produttori del sud del mondo per promuovere un modo di fare la spesa che unisce qualità sociale e ambientale, sostenendo salari adeguati, margini da investire in servizi sociali e sanitari, coltivazioni da lotta integrata o biologiche.

Oltre ad essere presente nelle piazze di tutta Italia, Legambiente promuoverà insieme a Banca popolare Etica e Feltrinelli il “Fairtrade reading: Scrittori del Sud-Lettori del Nord”, incontri letterari per avvicinarsi al commercio equo che si terranno nelle principali Librerie Feltrinelli di tutta Italia. Ad alternarsi nei reading saranno i grandi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo del calibro di Franca Rame, Amanda Sandrelli, Patrizio Roversi, Massimo Carlotto, Pino Cacucci, Raymond Dassi, Lino Angiuli a Saverio Tommasi, Pino Petruzzelli Pietro Sermonti, Josefa Idem, Andrea De Carlo, Massimo Ghini, Paola Maugeri, Riccardo Sardonè. Uno spazio sarà anche dedicato alla presentazione di libri per bambini sul consumo consapevole, immigrazione e commercio equo nell'esperienza della cooperativa Ghanacoop.

“Sovranità alimentare, rispetto del lavoro, difesa dell'ambiente, tutela dei diritti e sostenibilità: queste sono le basi del commercio equo e solidale che in questi anni ha saputo affermarsi a tal punto nel mondo da rappresentare davvero la risposta agli effetti devastanti di questa cattiva globalizzazione - ha dichiarato Maurizio Gubbiotti coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente -. La scommessa di ‘Io faccio la spesa giusta’ è proprio quella di voler dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di consumatori di conoscere altre modalità di acquisto responsabile, fondamentali per i produttori del sud del mondo, che possono in questo modo riconquistare dignità e una possibilità di futuro, ma anche per i consumatori che possono acquistare a prezzi accessibili prodotti di alta qualità disponibili nelle maggiori insegne della grande distribuzione italiana sapendo di fare una cosa giusta.”

E in numerose regioni italiane nel corso della settimana sarà anche possibile gustare menù a base di prodotti equosolidali nei ristoranti e agriturismi biologici e del circuito Biocard, dove tra il 17-18  e del 24-25 ottobre si svolgerà "Io faccio la cena giusta". Nei 50 ristoranti self service di Cir Food delle province di Modena e Reggio Emilia, sarà invece la pausa pranzo ad essere equo, con la possibilità di assaggiare l'ananas di Ghanacoop.

E per chi la cena giusta vorrà prepararla a casa propria  Fairtrade Italia ha messo a disposizione un un vero e proprio kit completo per un ricco menù, scaricabile dal sito www.fairtradeitalia.it.

Per conoscere tutte le iniziative di “Io faccio la spesa giusta 2008”: www.fairtradeitalia.itinfo@fairtradeitalia.it              049 875082       

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...