Previsioni meteo Vacanze di Pasqua - UnoNotizie.it - In molti approfittano delle vacanze di Pasqua per brevi spostamenti, altri preferiscono la tradizionale scampagnata. Ma come sarà il tempo in questi giorni?
Come già annunciato da giorni, sull'Italia è attiva la prima di una serie di perturbazioni che ci accompagnerà anche nel weekend Pasquale. Antonio Sanò, meteorologo de www.iLMeteo.it, non ha dubbi, il giorno peggiore sarà Sabato, quando addirittura in serata, in concomitanza con l'entrata di aria fredda scandinava, tornerà la neve sotto i 1000m sia sulle Alpi che sugli Appennini. A Pasqua i temporali interesseranno al centrosud e nelle prime ore ancora il Veneto e l'Emilia Romagna, dove le schiarite si apriranno in giornata. Il sole splenderà sul resto del nordovest. Per Pasquetta, invece, più sole ovunque, ma bisognerà coprirsi perché difficilmente si supereranno i 15°C. Cattive notizie per il resto del mese di Aprile. Piogge a ripetizione da Martedì 10 Aprile fino al 20 Aprile: un vortice ciclonico sull'Europa invierà verso il BelPaese una sequenza quasi interminabile di perturbazioni cariche di temporali. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa proprio per il ponte del 25 Aprile.

Nel dettaglio:

GIOVEDI 5 aprile Nel Mediterraneo è attiva una circolazione depressionaria. Maltempo generale con piogge e temporali sia al nord che al centrosud, prima forti sulla Lombardia, Venezie e sulla Campania, poi al centro fino a Roma e resto del sud. Neve sulle Alpi a 1800m. Locali temporali anche sul nord Sicilia e zone interne della Sicilia e sulla Sardegna orientale-nuorese. Migliora al sera su nordovest, Tirreniche e Isole. Piogge che continuano sul nordest.

VENERDI 6 aprile Il tempo rimane un po' instabile, ma migliora temporaneamente. Rovesci su est Alpi-Prealpi, alta Lombardia, FriuliVG, Liguria centro-est e alta Toscana, locali piogge sulla Campania, più sole altrove. Nel pomeriggio peggiora sul FriuliVG ed est Veneto con temporali, peggiora sulle Alpi e nella notte nuova perturbazione verso la Sardegna.

SABATO 7 aprile: Circolazione depressionaria sull'Italia. Venti forti da ovest su Sardegna, mar Ligure, mar Tirreno tutto e Sicilia. Temporali dapprima su Alpi-Prealpi, Venezie e altri dalla Sardegna, ovest Sicilia e Tirreno verso il centrosud. Nel pomeriggio peggiora su quasi tutte le regioni, dalle Venezie verso la Lombardia, Piemonte e al centro tutto, con temporali forti su Lazio, Umbria, Roma , Campania, peggiroa su resto del sud, nord Sicilia. Va meglio su Romagna e Sardegna.  La sera aria fresca da nordest, maltempo su nordest e Liguria, Toscana, neve in calo a 1000-1200m. Nella notte forti piogge su Romagna  e Toscana.

DOMENICA di Pasqua: Come si evince dal sito www.ilmeteo.it alla pagina per pasqua  http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-giorno-4 , aria fresca dal nord Europa, forte maestrale, temporali al centrosud, forti subito su Marche, Umbria, tirreniche, piogge ancora sulla Romagna, rovesci su Prealpi venete, vicentino, veronese, verso l'Emilia-Reggiano e modenese, rovesci ancora sulla Sardegna-Oristanese. Neve sugli Appennini a 1000m. Nel pomeriggio peggiora con temporali sull'Abruzzo-Molise, Puglia, Irpinia, Lucania, Campania, Calabria Tirrenica, ancora Lazio e Roma nel primo pomeriggio, seguiti da schiarite. Nel contempo rovesci dalle prealpi friulane e venete verso il Veneto. Temporali al sud la sera, rasserena al centronord e Sardegna con maestrale.

Lunedì di Pasquetta: Come si evince dal sito www.ilmeteo.it alla pagina per pasqua  http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-giorno-5 , venti freschi da ovest, ultime piogge sulla Calabria e messinese-nord Sicilia, ma migliora. Altrove più sole e 16°C. Nel pomeriggio piovaschi su prealpi friulane e trevigiane e rilievi Liguri..

MARTEDI 10 aprile: Venti da ovest e da sud, nuova intensa perturbazione al nordovest e Toscana e Sardegna, maltempo sulla Sardegna, verso gran parte del centronord entro sera, neve sulle Alpi a 1500m, peggiora sulla Campania e Puglia la sera, forti piogge tra Corsica e Gallura. Caldo al sud per scirocco con 25°C su Calabria e Sicilia.

MERCOLEDI 11 aprile: Nuova perturbazione su tutto il centronord, Campania, Sardegna, a tratti verso il resto del sud, neve a 1200m sulle Alpi, forti piogge in arrivo al nordovest e Sardegna. Più caldo al sud e Sicilia con scirocco mite, ma anche qui in arrivo piogge e temporali in arrivo entro la notte.


Previsioni fornite da www.iLMeteo.it meteorologo Antonio Sanò

iLMeteo.it
sito web www.ilmeteo.it



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...