Lavoro Italia, disoccupazione alle stelle, ultime notizie Roma - In Italia ci sono (dato 2011) 2 milioni 897 mila persone inattive che non cercano un impiego ma sono disponibili a lavorare. Un dato in aumento del 4,8% (+133 mila unita') rispetto al 2010. La quota di questi inattivi rispetto alle forze di lavoro totali cresce tra il 2010 e il 2011, passando dall'11,1% all'11,6%, dato questo superiore di oltre tre volte a quello medio europeo (3,6%). È quanto rende noto l'Istat.

I quasi 3 milioni di inattivi che non cercano occupazione ma che sarebbero dispionibili a lavorare non si mettono a caccia di un lavoro per "scoraggiamento": il 43% (1,2 mln di persone) di loro pensa che non ne trovera' uno. In Italia, gli inattivi che non cercano un impiego rappresentano un aggregato piu' ampio di quello dei disoccupati in senso stretto (2 milioni 108 mila nel 2011); nella media europea, invece, i disoccupati risultano pari a piu' del doppio di questi inattivi. Gli inattivi che cercano un impiego, ma non sono disponibili a lavorare sono invece 121 mila unita' (-4,4%, pari a 6 mila unita' in meno in un anno). Si tratta dello 0,5% delle forze di lavoro, contro l'1% nell'Unione Europea. Sommando le forze di lavoro potenziali ai disoccupati si ottengono le persone potenzialmente impiegabili nel processo produttivo: nel 2011 si tratta di circa 5 milioni di unita'.

Sempre nel 2011, i sottoccupati part time sono 451 mila unita' (+3,9%, pari a 17 mila unita' in piu' rispetto al 2010) e rappresentano l'1,8% del totale delle forze di lavoro. Nell'Unione Europea l'incidenza e' pari al 3,6%.

Inoccupati, mai così tanti dal 2004

Nel 2011 il numero di inattivi che non cercano lavoro ma sono disponibili a lavorare ha raggiunto il livello piu' elevato dal 2004. Continua anche la crescita dei 15-24enni che non cercano lavoro ma sono in ogni caso disponibili a lavorare: dal 30,9% delle forze di lavoro giovanili del 2010 al 33,9% del 2011. Gli individui che non cercano ma vorrebbero comunque lavorare equivalgono nel Mezzogiorno a circa un quarto delle forze di lavoro, un risultato di oltre 6 volte superiore a quello del Nord.

Non cerco perché non si trova

Nel complesso, il 42,6% (circa 1,2 milioni di unita') degli individui classificati tra gli inattivi che non cercano lavoro ma sono disponibili dichiara di aver rinunciato a cercare lavoro perche' ritiene di non trovarlo.
Lo scoraggiamento interessa in misura consistente sia gli uomini sia le donne. L'incidenza degli scoraggiati sale fino al 47% nelle regioni meridionali, in cui alle minori opportunita' d'impiego si affianca una maggiore sfiducia nella possibilita' di trovare e mantenere un'occupazione.D'altra parte, la mancanza di competenze specifiche da spendere sul mercato del lavoro alimenta un atteggiamento di rinuncia alla ricerca attiva: nel gruppo degli inattivi disponibili, gli scoraggiati sono la meta' tra coloro che hanno conseguito al massimo la licenza media, un quinto tra i laureati.
Fra gli inattivi la maggior parte, 1.732.000 persone, sono donne, che costistuiscono oltre il 16% della forza lavoro.

Solo in Italia c'è un terzo di tutti gli inattivi Ue

In Italia, il valore relativamente piu' basso del tasso di disoccupazione in confronto alla media dei paesi Ue (l'8,4% contro il 9,6% nel 2011) si affianca a una quota decisamente piu' elevata della popolazione inattiva piu' contigua alla disoccupazione: il 12,1% a fronte del 4,6% dell'Ue. In particolare, si trovano in Italia un terzo dei circa 8,6 milioni di individui che nei paesi dell'Unione europea dichiarano di non cercare lavoro ma di essere disponibili a lavorare, a fronte di poco piu' del 9% dei disoccupati italiani sul totale dei disoccupati Ue. Anche in rapporto alle forze di lavoro, questo gruppo di inattivi e' superiore in Italia di oltre tre volte quello Ue: l'11,6% in confronto al 3,6%. Peraltro, percentuali molto contenute emergono in numerosi paesi tra i quali Francia (1,1%), Grecia (1,3%), Germania (1,4%) e Regno Unito (2,4%). Gli inattivi disponibili a lavorare, comunque, sono in crescita sia in Italia sia in Ue: tra il 2008 e il 2011, parallelamente alla consistente crescita del numero di persone in cerca di occupazione (+24,6% in Italia, +38,8% a livello europeo), si osserva un incremento anche degli inattivi che sarebbero disponibili a lavorare (rispettivamente +10,4% e +17,1%). In quasi tutti i paesi dell'Unione europea, le donne inattive disponibili, in rapporto alle forze lavoro, sono in numero significativamente piu' elevato in confronto agli uomini. Tuttavia nel nostro Paese il divario e' piu' ampio: il 16,8% delle donne rispetto al 7,9% degli uomini (4,5% a fronte del 2,8% nell'Ue).

Fonte: Agenzia Dire

www.dire.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...