Lazio, ultime news Tarquinia, Viterbo -UnoNotizie.it - Il presidente della Società meteorologica italiana Luca Mercalli, invitato a Tarquinia dalla Lista Civica Spazio Aperto nella splendida cornice della chiesa di S. Maria in Castello.

La presentazione del suo libro “Prepariamoci” ha offerto l’occasione per un confronto con il candidato a Sindaco Ernesto Cesarini e il programma della Lista Civica Spazio Aperto sui temi della crisi e dello sviluppo sostenibile. Un esperto d’eccezione, Luca Mercalli, noto anche al grande pubblico grazie alla sua presenza come ospite fisso nella trasmissione televisiva di Rai 3, condotta da Fabio Fazio, “Che tempo che fa”e per le sue numerose pubblicazioni. Lo studioso, con un linguaggio semplice e diretto, ha catturato immediatamente l’interesse del pubblico senza perdersi in inutili giri di parole e il messaggio è arrivato chiaro e terribile. La situazione non è mai stata tanto grave, ha detto, perché mai come oggi si sono concentrate tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti.

L’idea di una crescita illimitata e di uno sviluppo infinito fondato sul saccheggio del territorio e sulla distruzione delle risorse per un benessere effimero e la ricchezza di pochi ci ha portato sull’orlo del baratro. Il metereologo ha spiegato a fondo il rapporto tra i cambiamenti climatici e l’inquinamento causato dall’uso dei combustibili fossili: carbone, petrolio e gas, tutti prossimi all’esaurimento, ma sponsorizzati dalla vecchia politica, impreparata su tali argomenti e spesso in conflitto d’interesse. Il futuro prossimo, ha spiegato, è costituito invece dalle energie rinnovabili, sole e vento, gratuite e inesauribili che ognuno di noi potrà produrre istallando semplici impianti sui tetti delle case.

Sollecitato in proposito dal candidato a Sindaco di Tarquinia della Lista Spazio Aperto, Ernesto Cesarini, ha affrontato il problema dei pannelli solari nei centri storici.

Ogni comunità locale, ha detto lo studioso, seguendo il concetto della “resilienza”, dovrà “prepararsi” per diventare autonoma dal punto di vista energetico ed agricolo, perché all’orizzonte ci sono le inevitabili ripercussioni delle crisi economiche.

Immediato nel dibattito con i cittadini di Tarquinia è stato il riferimento alla centrale a carbone di Civitavecchia che provoca gravi danni alla salute delle popolazioni locali: i milioni di euro ricevuti dall’amministrazione per questi danni, ha affermato Ernesto Cesarini, hanno imbavagliato i politici che avrebbero dovuto invece sostenere l’autoproduzione energetica di Tarquinia attraverso il sovvenzionamento degli impianti solari famigliari e il ripristino della centralina idroelettrica della ex cartiera (che invece resta nel fango del fiume Marta)
.


Informazioni nella pagina facebook:

Spazioaperto Listacivica

spazioaperto.listacivica@gmail.com


Nella foto i candidati della Lista Civica Spazio Aperto per le elezioni comunali di maggio 2012, insieme al candidato Sindaco di Tarquinia Ernesto Cesarini ed al simbolo della lista civica per le elezioni amministrative del Comune di Tarquinia





Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...