Viterbo, ultime news -
Programmazione delle attività per l’anno in corso, piani comunali di protezione civile, relazione sulla incidentalità delle strade provinciali.
Queste le argomentazioni all’ordine del giorno della riunione di Conferenza Provinciale Permanente,  svoltasi,  in seduta plenaria,  presso la Sala Coronas del Palazzo di Governo presieduta dal Prefetto D.ssa Antonella Scolamiero.

Il Vice Prefetto Vicario, Dott. Francesco Tarricone, ha curato la presentazione del documento programmatico, contenente i sedici obiettivi operativi che la Prefettura intende realizzare  nell’anno 2012, volto a realizzare la massima integrazione istituzionale e coesione sociale attraverso le collaborazioni con enti ed istituzioni territoriali e la valorizzazione delle buone prassi nonché l’affermazione di un’azione amministrativa più snella capace di rispondere ai bisogni secondo  criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Un piano di lavoro improntato all’attuazione di nuovi o di già avviati progetti che si intende condividere con tutti i componenti della Conferenza Permanente anche al fine di incrementarne, nell’affermazione del principio della leale collaborazione tra le varie amministrazioni, le potenzialità di interazione, finalizzate alla ricerca di soluzioni delle problematiche  più rilevanti in ambito provinciale.

A seguire, sono state illustrate le iniziative messe in campo nel settore della  Protezione Civile,  in grado di  fornire ausilio a tutti i  comuni della Provincia affinché siano dotati di propri piani di protezione civile  atteso che gli eventi verificatisi negli ultimi anni hanno confermato la vulnerabilità del territorio anche in presenza di fenomeni atmosferici  non particolarmente intensi. Pianificazioni peraltro indispensabili per l’aggiornamento del piano provinciale di protezione civile e strumenti necessari se si vogliono assicurare interventi mirati e tempestivi in situazioni di emergenza.  

Sono state infine rappresentate le risultanze elaborate dall’Osservatorio sull’incidentalità stradale, istituito in Prefettura in tema di prevenzione e contrasto all'eccesso di velocità sulle strade.  L’Osservatorio, infatti,  cura annualmente la predisposizione del documento di sintesi dell’incidentalità sulle strade al fine di monitorare gli incidenti verificatisi, controllarne, soprattutto attraverso il confronto con gli anni precedenti, l’eventuale diminuzione o incremento e valutare conseguentemente l’efficacia delle misure di contrasto adottate.
In base a quanto riferito dalle Forze di Polizia operanti sul territorio provinciale nell’anno 2011 si sono verificati, nel complesso 1829 incidenti stradali, con una media giornaliera del 5,01%. Rispetto all’anno 2010 si sono registrati più incidenti stradali con una diminuzione di quelli causati da eccesso di velocità.
Il Prefetto, al riguardo, ha assicurato la sua costante  attenzione in materia di sicurezza stradale anche alla luce dell’ultimo grave incidente  che ha causato la morte di tre giovani ragazze, preannunciando una prossima riunione dell’Osservatorio volta a riesaminare la problematica con particolare attenzione all’utilizzo degli autovelox.

Infine, la dottoressa Sciamanna – dirigente dell’unico CTP (Centro Territoriale Permanente) presente sul territorio  ha rappresentato la necessità di costituire una rete che comprenda sia scuole che associazioni, rivolta agli stranieri per la formazione di lingua italiana ed  educazione civica

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...