LAZIO ultime notizie ACQUAPENDENTE – VITERBO – www.unonotizie.it - Domenica 20 maggio Acquapendente festeggerà i Pugnaloni, le opere realizzate con fiori e foglie, su grandi pannelli disegnati (2.60 mt di larghezza per 3.60 mt di altezza) in onore della Madonna del Fiore, che si celebra ogni anno la terza domenica di maggio.

Sono numerose le iniziative e gli eventi organizzati in occasione dei Pugnaloni. Sabato 19 maggio verrà riproposta la Notte Bianca con un programma molto ricco: dalle ore 18.00 sarà allestito nel centro storico il mercatino dell’artigianato artistico; sarà possibile visitare le mostre “Intarsi di fiori - Intarsi di legno” presso la Biblioteca Comunale, “Petali & Comics” al Chiostro di San Francesco e quella delle campanelle e la personale di Sigrid Pfisterer “Mondo Interno” al Museo della Città; apertura straordinaria dalle ore 21.30 alle ore 24.00 dei musei cittadini (Museo della Città, Pinacoteca e Torre Julia de’ Jacopo con il Museo della Ceramica Arcaica); visite guidate ai laboratori dei Pugnaloni dalle ore 21.30 alle ore 24.00 con partenza dai Portici Comunali. Durante la Notte Bianca le mostre, le visite ai musei e ai laboratori saranno tutti ad ingresso gratuito.

Domenica 20 maggio è la giornata clou dei festeggiamenti, questo il programma dettagliato: ore 9.30 esposizione dei Pugnaloni per le vie di Acquapendente; ore 11.00 Basilica del S. Sepolcro Messa Solenne con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio; ore 16.00 Chiostro di San Francesco benedizione e sfilata del Corteo Storico Città di Acquapendente e Sbandieratori Madonna del Fiore; ore 16.30 Piazza G. Fabrizio lettura della pergamena ed esibizione degli Sbandieratori con il gioco delle bandiere; ore 18.30 dalla Basilica del S. Sepolcro alla Chiesa di S. Vittoria processione con la sacra immagine della Madonna del Fiore preceduta dai Pugnaloni con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio; ore 19.00 Piazza G. Fabrizio estrazione del Signore di Mezzo Maggio 2013 e premiazione dei Pugnaloni.

La festa dei Pugnaloni affonda le proprie radici nel lontano 1166, quando Acquapendente si ribellò alla tirannia di Federico I Barbarossa, distruggendo il castello simbolo del potere imperiale, trovando la forza nell’evento straordinario della fioritura di un ciliegio secco, preso a simbolo dell’oppressione degli aquesiani. Da qui la comunità decise di ricordare ogni anno la riconquista della libertà. Il nome Pugnalone deriva da “pungolo”, e cioè l’attrezzo di ferro simile ad una spatola infilato su un lungo bastone che gli fa da manico, utilizzato per pulire l’aratro e per punzecchiare i buoi. Anticamente era proprio il pungolo ad essere portato in processione ornato con i rami di ginestra. Poi sono nati i moderni Pugnaloni realizzati da gruppi di giovani aquesiani che nei giorni precedenti, fino a notte tarda, lavorano alla creazione dei maestosi quadri.

Sono 15 i gruppi che partecipano ai Pugnaloni: Acquaviva, Barbarossa, Corniolo (SAS), Corte Vecchia (Selecao), Costa San Pietro, Porta della Ripa (Centro), Porta Romana (Comb), Rugarella, Sant’Anna (GSA), Santo Sepolcro (6+6), Torre G. de Jacopo (Nuova Torre), Torre San Marco (Prima Equipe Torre San Marco), Via del Carmine (GNS), Via del Fiore (Prima Equipe Via del Fiore), Via Francigena (Blu Cobalto).

La festa dei Pugnaloni è organizzata dalla Pro Loco di Acquapendente in collaborazione con il Comune di Acquapendente e la Parrocchia Basilica del S. Sepolcro. Per informazioni: numero verde 800/411834, www.prolocoacquapendente.eu, www.comuneacquapendente.it.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...