UMBRIA ultime notizie ASSISI – PERUGIA – www.unonotizie.it - La Germania per la prima volta e Mantova e Sabbioneta per la terza volta consecutiva hanno confermato la loro presenza al “Salone Mondiale Città e Siti Unesco” che quest’anno ad Assisi, dal 21 al 23 settembre, ospiterà anche la prima edizione “Giornate della Dieta Mediterranea Unesco”.
 
Sabbioneta, preparandosi a partecipare per la terza volta al WTE insieme a Mantova,   lancia la pagina istituzionale dell’assessorato alla Cultura e al Turismo su facebook, Sabbioneta Cultura, per promuovere le sue attività. La cittadina fondata da Vespasiano Gonzaga, costruita in base ai principi rinascimentali della città ideale, è pronta a presentare diversi monumenti quali il Palazzo Ducale, il Teatro all'Antica progettato da Vincenzo Scamozzi, la Galleria degli Antichi, il Palazzo Giardino, numerose chiese e la Sinagoga con lo storico ghetto. L’altra città rinascimentale coinvolta, Mantova è stata anche essa fortezza dei Gonzaga per quattro secoli, sotto la cui corte operarono grandi artisti come Pisanello, Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano di cui si possono ammirare.
 
Anche la Germania ha confermato la sua prima partecipazione al WTE, dove presenterà i suoi 36 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, splendidi esempi di architettura e urbanistica, ma anche importanti complessi di archeologia industriale ed eccezionali paesaggi. Tra questi figurano il duomo di Aquisgrana, di Colonia e di Spira, i centri storici di Bamberga, Goslar, Quedlinburg, Lubecca, Ratisbona, Stralsund e Wismar, l’Isola dei musei a Berlino, il municipio di Brema, gli edifici del Bauhaus a Dessau e Weimar, la fortezza Wartburg a Eisenach, i luoghi commemorativi di Lutero a Eisleben e Wittenberg, l’ex complesso estrattivo di Essen, il monastero di Maulbronn, il santuario Wieskirche, i castelli e i parchi prussiani di Potsdam e Berlino, l’isola di Reichenau, i monumenti romani, il duomo e la chiesa di Nostra Signora a Treviri, la valle superiore del medio Reno, il Wattenmeer lungo la costa del Mare del Nord, i luoghi dell’età classica tedesca a Weimar, la Residenz dei principi-vescovi a Würzburg e altri.
 
Confermate le presenze dello scorso anno, il WTE 2012 potrà contare sulla presenza di Grecia, Marocco, Spagna, i paesi che insieme all'Italia hanno visto riconoscersi la Dieta Mediterranea come patrimonio Unesco,  e molti altri siti italiani e collettive di presenze dalle regioni di Puglia, Sicilia, Lombardia, Toscana. Dopo Germania,  Giordania, Fiandre Cina e San Marino tra gli espositori  stranieri che devono confermare la loro adesione ci sono Croazia, Cuba, Egitto, Romania,  Tunisia,  Slovenia.

Crescono anche le presenze dei tour operator da tutto il mondo oltre cento le adesioni da tutta Europa e da Stati Uniti,Canada,Giappone. Oltre a questi sono numerosi i TO Italiani e le ADV iscrittesi al workshop del 21 settembre per incontrare la variegata offerta turistica italiana e straniera presentata dagli espositori Unesco. da segnalare  “Natural Voyages” (che già dalla scorsa edizione ha già cominciato a proporre pacchetti turistici ad hoc studiati per promuovere i siti italiani del World Heritage List)  Obiettivo condiviso da tutti: l’inserimento nei cataloghi internazioni di itinerari turistici dedicati ai luoghi dichiarati beni dell’umanità e orientati allo sviluppo di un turismo culturale sempre più responsabile e sostenibile, che sia anche fruibile, accessibile e accattivante per il variegato popolo dei viaggiatori.
Intanto, anche il Gambero Rosso è entrato nella rosa dei partner, mentre continuano a piovere le richieste di adesione alla prima edizione delle Giornate Mondiali della Dieta Mediterranea, l’evento organizzato nell’ambito della borsa internazionale del WTE firmato Unesco per far conoscere in tutti i suoi aspetti il  modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco come esempio di eccellenza di stile di vita oltre che alimentare.  
 
La prima grande novità organizzativa della terza edizione del WTE è stata il trasferimento della manifestazione dal centro storico di Assisi al Teatro Lyrick e al nuovo complesso del Pala Eventi. Si tratta di uno spostamento dettato da motivi funzionali e logistici, che garantisce la disponibilità di maggiori spazi. Nel 2011 il WTE ha chiuso il bilancio con oltre 100 siti italiani e stranieri rappresentati, 150 tour operator provenienti da tutto il mondo, 40 incontri scientifici e divulgativi e oltre 15 mila ingressi di pubblico. Quest’anno si stima un notevole incremento di espositori e di pubblico dovuto anche all’interesse generale che riscuote la prima edizione delle Giornate della Dieta Mediterranea, e che coinvolge tutto il settore del benessere, della cucina, del costume, degli aspetti nutrizionali e medico-salutistici.
 
Primo ed unico appuntamento mondiale  specializzato nel turismo delle città e dei siti UNESCO, il WTE è uno degli strumenti chiave e dei progetti più ambiziosi su cui punta la strategia di promozione turistica dei luoghi patrimonio dell’umanità, con particolare attenzione ai 47 siti italiani iscritti nel 2011 che pongono l’Italia in testa alla classifica mondiale (936 siti  dislocati in 153 paesi della terra).


    

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...

Scuola Italiana di Ospitalità Il corso di laurea in Hospitality tra i primi 100 al mondo

Essere classificati tra i primi 100 al mondo nel QS World University Rankings 2023 è un...