POLONIA ultime notizie DANZICA – CALCIO EUROPEI 2012 – In vista della partita di Giovedì prossimo tra Italia e Croazia, si ricorre a ogni arma pur di vincere. I Croati sarebbero disposti a tutto pur di battere l’Italia e avanzare nelle classifiche degli Europei così hanno deciso di mescolare sacro e profano e di ricorrere a un’arma segreta per quello che il ct Bilic definisce "il nostro primo match ball".

A Zagabria si è deciso quindi di mescolare calcio e religione, ecco perché nel ritiro croato potrebbe arrivare a impartire una benedizione generale il 'Padre Pio' dell'isola di Mali Losinji, davanti a Rijeka, ovvero Zlatko Sudac, 41enne santone con le stimmate ed il segno della croce inciso sulla fronte.

Il suo caso è stato studiato anche in Italia, al Policlinico Gemelli, ma per quelle impronte non è stata trovata una spiegazione scientifica: si tratterebbe quindi di un evento soprannaturale, anche se nella ex Jugoslavia non tutti prendono sul serio questo ex pittore e studente di psicologia che ora predica a milioni di persone che lo venerano come il nuovo San Francesco.

Ma la Croazia del calcio pensa che il suo aiuto possa servire, ecco perché Sudac si sarebbe già incamminato sulla via della Polonia, terra di quel Karol Wojtyla di cui proprio il ct croato Bilic tiene un'immagine in tasca (e per questo si è guadagnato le simpatie di tutti i polacchi) insieme ad una catenina presa a Lourdes.

Amuleti che ieri contro l'Irlanda hanno avuto la meglio sull'acqua santa di Trapattoni. Bilic ha anche ricevuto un bacio sulla bocca, da un tifoso in maglia biancorossa a scacchi che al termine della partita è riuscito ad entrare sul campo e, dopo aver evitato il 'placcaggio' da parte degli steward, ha raggiunto il tecnico, e lo ha abbracciato e baciato.

Un gesto per far capire che dopo questa vittoria, e stregoni a parte, l'entusiasmo intorno a questa Croazia è già alle stelle, in attesa di una partita che si annuncia decisiva e sperando di evitare gli eccessi, che a Poznan hanno già portato all'arresto di tre ultrà al seguito di Modric e compagni.

Ora le autorità locali sperano che, in caso di vittoria della Croazia sull'Italia, non si ripetano le scene viste quattro anni fa a Klagenfurt, dove i tifosi biancorossi si scatenarono per festeggiare il superamento della prima fase: in mezzo a loro venne riconosciuto il 95enne Milivoj Asner, super-ricercato per crimini di guerra ed ex capo della polizia ustascia.

Rifugiato da tempo in Carinzia, nonostante l'età non aveva resistito ed era andato anche a lui a gioire per la sua nazionale, salvo poi essere arrestato. Problemi di ordine pubblico a parte, con la Polonia pronta a mettere in campo perfino le 'teste di cuoio', nel ritiro croato si parla di calcio, perché a tutti è chiara l'importanza della partita di giovedì contro l'Italia.

"Ora abbiamo a disposizione due match-ball, e non vogliamo fallirli - dice Bilic -. Quello contro l'Italia è il primo: sono convinto che con 6 punti si passa il turno. Di solito diamo il meglio contro le squadre forti, quindi sono fiducioso. L'Italia è una squadra diversa rispetto a quella che affrontavo da giocatore - dice ancora il ct croato -. Prandelli la fa giocare in un modo che mi piace molto, è un team duttile e preparato al meglio, e la partita andrà analizzata attentamente. Quando giochi contro la Spagna, sai cosa ti aspetta, perché affronti la miglior squadra del momento.

Ma contro l'Italia è diverso, perché gli azzurri giocano un ottimo calcio ma hanno sempre una componente di imprevedibilità. Comunque non li temo, anche se dovremo dare l'anima su ogni pallone". Di formazione non è ancora il caso di parlare, "perché ho bisogno di tempo per rendermi bene conto delle condizioni dei miei.

C'é gente che ha qualche acciacco, per fortuna che ho ampie possibilità di scelta". Scontata la conferma in attacco della coppia Jelavic-Mandzukic, con quest'ultimo in cerca di rivincite su chi non crede troppo in lui (leggi Magath al Wolfsburg) e deciso a risultare, altro che Gomez e Balotelli, il vero 'Super Mario' di questo Europeo.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...