Estate 2012, eventi Umbria, ultime notizie - La tradizionale "Festa del Tartufo Estivo", giunto quest'anno alla XXIX edizione, si svolge come ogni anno, nella piccola e caratteristica frazione di Spina di Campello, ed offre oltre le prelibatezze di un menù a base del caratteristico tubero, anche momenti di intrattenimento di un certo rilievo. Venerdì 3 agosto, alle 19.30, è prevista l'inaugurazione dell'evento, con apertura dello stand gastronomico. Più tardi alle ore 21.00, serata dedicata al latino/americano con il "Dj Mosquito" e l'esibizione della Scuola di Ballo "Bailando Casino".

Sabato sarà la volta di "Tributo a Rino Gaetano", musica dal vivo con la Band i "6/8". Ricco anche il programma di domenica 5 agosto con il "1° Motogiro della Montagna"; iscrizioni e ritrovo presso l'Enobottega Vincanta alle ore 8.30, apertura dello stand gastronomico anche a pranzo e serata con l'Orchestra "Roberto Erre".




Durante tutto il corso della manifestazione, saranno fruibili le opere di due artiste, Maria Teresa Romitelli ed Emanuela Duranti, che reinterpretano e donano nuova visibilità, a due tesori dell'Umbria: la Basilica di San Salvatore e il Tempietto del Clitunno, entrambi "Patrimonio Unesco".


Vivo ed interessante anche il programma culturale con il Convegno sugli Ecomusei e presentazione del Libro: "La via della Spina, Castelli, Transumanza ed Usi Civici, e Memorie in Cucina, giornata tematica sulla Cucina Tradizionale Umbra". Il ricco menù, spazia dagli antipasti con bruschetta, salumi nostrani, pecorino e tartufo, ai primi piatti al tartufo e al sugo d'oca. I secondi piatti, a base di carni di agnello, maiale e pollo, contemplano l'alternativa con o senza tartufo.


Ampia scelta anche per i dolci: tradizionale crescionta, crostata ai frutti di bosco e tozzetti con sacrantino. Particolare attenzione, da parte dell'organizzazione, è stata riservata ai vini: Grechetto, Trebbiano, Pecorino e Rosso di Montefalco, non potranno che valorizzare la specificità e la cura delle pietanze in menù. La direzione artistica dell'evento, la comunicazione e gli allestimenti tecnici sono affidati come anche la scorsa edizione alla EcoStudioGroup e alla EasyEvent

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...