Entra nel vivo la cinquantaquattresima Fiera del Vino di Montefiascone, in programma nella città falisca fino a Ferragosto. Questo fine settimana sarà caratterizzata da percorsi dedicati al vino, spettacoli e momenti di riflessione. Si inizia sabato 4 agosto con il mercato biologico in Piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 9: spazio anche ai più piccoli con “Naturalmente bambini”, alle 18,30 in piazzale Roma. Dalle 20,30, invece, “In cantina con Defuk”, un percorso dedicato alle prime cinque Doc d’Italia, che si ripeterà anche domenica 5 agosto e dall’11 al 14 agosto. Sempre sabato sera (ore 22) in Piazzale Roma appuntamento con la grande comicità italiana, con lo spettacolo di Marco Marzocca, uno dei volti più noti nel panorama nazionale.

Il lungo week end prosegue domenica con la giornata ecocompatibile e dell’ambiente, mentre non è da perdere il doppio appuntamento con la sfilata storica dei 300 figuranti. Si inizia il mattino alle 10,30, quando, dopo aver percorso le vie del cento, i figuranti arriveranno alla basilica di San Flaviano, dove sarà celebrata la messa: nel luogo di culto è custodita la tomba di Defuk, “l’inventore” dell’ Est! Est!! Est!!!. La sua morte sarà rievocata invece la sera nel corso della seconda sfilata, che partirà alle 22 da Piazzale Roma.
 
Non è un caso che durante la festa del vino ci sia un apposito percorso dedicato alle prime cinque doc d’Italia: la doc Est! Est!! Est!!!, infatti, è proprio una delle prime cinque Doc inserite nel disciplinare del 3 marzo 1966, insieme al Brunello di Montalcino, il Frascati, la Vernaccia di San Gimignano e l’Ischia.

Nel percorso “In cantina con Defuk” della 54° Fiera del vino accanto alle cantine storiche dell’ Est! Est!! Est!!! di Montefiascone D.oc parteciperanno queste città con i loro vini. L’iniziativa prevede due desk d’inizio percorso: alla Porta del Borgo (Piazzale Roma) e Piazza Vittorio Emanuele (ufficio turistico), dove ogni visitatore potrà acquistare il ticket, il bicchiere e la tracolla con cui degustare il vino. Sul percorso, saranno organizzati concerti di musiche legate al vino o strumentale alla creazione dell’atmosfera di corredo.

L’idea è quella di avvicinare alla degustazione spettacoli tematici da intrattenimento ogni sera sulle piazze e scorci del centro storico, volti ad integrare la proposta anche dal lato artistico e culturale. Ad ognuno sarà consegnato anche il vademecum con le informazioni sulle aziende, i vini in degustazione e la locazione delle cantine. Il ticket con opzioni differenti a seconda che si scelga quello per 3 degustazione o quello valevole per 7 o 12 (tutte le cantine).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...