La carne bovina prodotta dagli allevatori locali in tutte le sue declinazioni. Non solo la classica bistecca, ma anche spezzatino, trippa, coda alla vaccinara. Sarà lei la grande protagonista della ventisettesima Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali, in programma a Monte Romano dal 17 al 19 agosto nella centrale Piazza Dante. Per tre serate, a partire dalle ore 19.30, lo stand gastronomico servirà carne alla brace cotta sul posto e altri piatti a base di carne di vacche e vitelli allevati allo stato brado nel territorio della Maremma laziale intorno al paese. Il tutto accompagnato da ottimo vino e da un altro prodotto di cui Monte Romano può vantarsi, il rinomato pane, e allietato dalle 21.30 dall’intrattenimento musicale di Duo Dado (17 agosto), San Donà (18) e Toppetti Show (19).

“Fin dal 1986 Monte Romano si mette in mostra grazie alla Sagra della Carne maremmana - spiegano il presidente della Pro Loco Francesco Nicolini e la vice presidente Flavia Luchetti - e questo per il paese è diventato ormai un appuntamento consolidato e molto importante per incentivare l’economia e la promozione turistica del nostro territorio. Infatti, in questi giorni, praticamente tutto il paese si adopera per la riuscita dell’evento: non solo l’amministrazione comunale, la Croce Rossa, la Protezione Civile, le forze dell’ordine, fondamentali per gestire un flusso di migliaia di persone, ma anche i singoli cittadini sono di grandissimo aiuto con la loro fattiva collaborazione, che dimostra pienamente il loro orgoglioso senso di appartenenza alla comunità monteromanese”.

Gli avventori arriveranno soprattutto dal litorale e da Civitavecchia, ma anche dai centri dell’interno, da Viterbo e persino dall’Umbria, grazie alla superstrada che oggi consente di arrivare comodamente in auto fino alle porte di Monte Romano. Si prevede l’arrivo di oltre seimila persone. Oltre alla cena in piazza - oltre mille i posti a sedere allestiti in Piazza Dante - troveranno nell’area circostante numerosi stand commerciali di vario genere e avranno la possibilità di visitare l’Antiquarium comunale in Via Piave, piccolo museo che conserva reperti etruschi e romani. L’inaugurazione ufficiale della Sagra è in agenda per venerdì 17 agosto alle ore 18.30.

La Sagra della Carne maremmana e dei prodotti tipici locali è organizzata dalla Pro Loco di Monte Romano, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune, Università Agraria e Banca della Tuscia Credito Cooperativo di Monte Romano.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...