Ultime notizie meteo Italia,  - UnoNotizie.it - Previsioni meteo-climatiche settimanali fino a domenica 2 settembre 2012, a cura di Accademia Kronos -
Analisi sulla settimana appena trascorsa


Con la settimana appena conclusa abbiamo superato il record di caldo del 2003, quindi il 2012 segna un traguardo nuovo nel fenomeno globale del riscaldamento del pianeta. Non è stato solo il bacino del Mediterraneo che ha dovuto sostenere con ben 7 ondate di calore africano in successione ( mai accaduto nel passato!) una situazione climatica da inferno dantesco, ma ciò è accaduto anche agli USA e all'India. Questa situazione climatica estrema dovremo aspettarcela anche per il futuro? Questa è la domanda che tutti si pongono e la risposta, purtroppo è: SI! Potremmo avere qualche diversivo estivo con piogge monsoniche, ma il trend è questo di quest'anno.

Il problema reale, a parte il fenomeno generale del global warming, è dato dall'eccessivo riscaldamento dell'oceano Atlantico del nord. Ciò determina un afflusso di correnti calde che interagiscono ad alta quota con quelle tradizionali che nei secoli hanno regolato il clima estivo nel Mediterraneo, ciò comporta lo spostamento a latitudini più settentrionali dell'alta pressione delle Azzorre, lasciando scoperto tutto il bacino del Mediterraneo che diventa così un'occasione unica di coprire il "vuoto" per le infernali correnti calde Sahariane. Quest'aspetto sarà di normale routine nel futuro, ma non solo nel periodo estivo, ciò potrà verificarsi anche in primavera e in autunno. Sempre questo anomalo iscaldamento del nord dell'Atlantico in Inverno potrà interagire con le correnti artiche e a
volte, come è accaduto per l'ultimo inverno, convogliarle sul Mediterraneo. Insomma non c'è che stare allegri.

Previsioni dal  26 agosto al 2 settembre

Finalmente un pò di tregua, una forte perturbazione atlantica rompe definitivamente la settima offensiva infernale del caldo africano. Prima al nord e poi al centro arriva aria più fresca. Niente da fare, invece, per il sud, dove le truppe infernali sahariane hanno posto un fronte di resistenza. Ma anche questo presto dovrà cedere. Quindi un lunedì piovoso e più "umano" al nord e poi fino a mercoledì fresco e piogge al centro, soprattutto lungo i rilievi.

Piogge abbondanti e qualche temporale violento è possibile sulla Liguria, la Versilia e il Triveneto. Temporali forti anche sull'Appennino modenese. Più al centro attenuazione dei fenomeni temporaleschi, qualche pioggia anche al sud lungo la bassa dorsale appenninica. Da giovedì fino al prossimo week end tempo instabile al centro nord. Stabile al sud.

Le temperature in diminuzione decisa al nord, meno decise al centro e per nulla decise al sud e sulle isole maggiori, ad eccezione della Sardegna dove le coste occidentali saranno "rinfrescate" dal Maestrale. I mari mossi quelli medio e alti tirrenici, da poco mossi a mossi localmente tutti gli altri. Prudenza nelle zone devastate dai recenti incendi, qualora si manifestassero fenomeni temporaleschi violenti è possibile registrare frane e smottamenti.

Prudenza per i vigneti del Piemonte e del Triveneto possibili forti grandinate, si consiglia di stendere le reti antigrandine. Ma dopo questa attesa "benedizione" dal cielo purtroppo si teme per la settimana prossima il ritorno del gran caldo...speriamo di sbagliare!!

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...