Ha riscosso un notevole successo di pubblico, la serata dedicata al Premio di Poesia “Santa Maria delle Grazie”, tenutasi nei giorni scorsi  a Carosino.

     Alquanto suggestivo l’indirizzo tematico tracciato dal premio “La vita è una scelta per gli altri” dedicato, quest’anno, alla memoria di due concittadini scomparsi prematuramente: Michela Mondella e Michele Spagnulo.

     Nella sala conferenze del castello D’Ayala Valva ricolma all’inverosimile, l’associazione culturale “Comunic@re”, organizzatrice del concorso poetico, ha provveduto a consegnare i premi ai vincitori delle relative sezioni. Per gli “Studenti di tutte le scuole”, il primo premio è stato vinto da  Simona  Cartanì -  3ª M Liceo Aristosseno – Taranto, con un toccante quanto coinvolgente elaborato dal titolo “Non mollare proprio ora” il quale, in assoluto, è risultato anche il componimento più votato della Giuria del concorso. Nella Sezione riservata agli “Adulti” si è invece imposta largamente Anna Marinelli di San Giorgio Jonico (TA), con la bellissima prosa “Talita – Kum”. Per quella relativa agli “Over 65”, è risultato vincitore Michele Pulpito di Taranto, con un testo molto suggestivo dal titolo “Vivere è amare”. Infine, per la Sezione riservata ai “Componimenti in Vernacolo”, è stato premiato Vittorio Cascone di Taranto, che ha presentato in concorso un vero e proprio quadretto parolato, con la lirica “U’ Trainiere”. L’Associazione Comunic@re ha inoltre provveduto a segnalare due elaborati finalisti, inviati da Giuliano di Roma (FR) e composti da Emily Carinci (presente insieme ai genitori alla premiazione) e Lavinia Venditti.

     Pressoché unanime il consenso positivo mostrato verso i lavori letterari giunti in finale, dalla qualificatissima Giuria composta dal Presidente, dottor Pierfranco Bruni, dai giurati prof.ssa Anna Palatino, dottoressa Maria T. Laneve, dottoressa Ada Del Conte e dottor don Ciro Marcello Alabrese. Bruni, in particolare, nel corso dl proprio intervento, ha tenuto a sottolineare l’importanza delle iniziative come questa proposta dall’associazione Comunic@re, la quale ha già insito nel proprio dna sociale, la formula per parlare alla gente. Inoltre ha precisato come “…la proposta poetica di questo premio di poesia, ben si inserisce nel corrente Anno Paolino che richiama la figura dell’apostolo delle e tra le genti. ”

     Grande compiacimento è stato anche espresso dal Presidente del sodalizio carosinese Comunic@re, dottor Floriano Cartanì, il quale ha ribadito come l’associazione in parola si sia impegnata al massimo in questo progetto, concretizzando e portando a termine l’invito giunto da don Ciro Alabrese, per realizzare un momento di riflessione su una tematica così importante com’è il dono della vita in funzione dell’altro.

     Da segnalare inoltre cheil grande lavorìo didattico sull’argomento, compiuto da una scuola in particolare, l’Istituto “Toniolo” di Fragagnano (TA), i cui ragazzi hanno partecipato accompagnati da alcuni docenti, alla serata di premiazione.

     Soddisfazione è stata espressa infine anche dall’assessore alla Cultura di Carosino, drs. Laneve, che ha patrocinato l’evento e che si è detta fortemente colpita da una serata che è riuscita con vigore ed entusiasmo ad avvicinare ragazzi, giovani, adulti ed anziani, in un’unica tappa costruttiva sia dal punto di vista culturale che sociale.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

ETRUSCHI, MONTE DIO TINIA /a Tarchna e Viterbo (Surna) ammaliati da vento e fulmini

  […] All'improvviso appare ai nostri occhi uno dei più bei paesaggi che io abbia mai...

I Rinaldoniani progenitori degli Etruschi, se ne parla a Viterbo Sotterranea

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO E ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ammiriamo un sito spettacolare

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...