DOMENICA 19 OTTOBRE A ROMA, A PONTE MILVIO: PULIZIA DELL’AREA VERDE LUNGO IL TEVERE E PRESENTAZIONE DEL DOSSIER “ECOSISTEMA RISCHIO 2008”.  

 

Appuntamento domenica 19 ottobre a Roma, sulle sponde del Tevere, con una grande operazione di volontariato attivo finalizzata alla ripulitura dell’area verde a valle del Ponte Milvio, sulla riva sinistra del fiume. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Operazione Fiumi 2008”, la campagna per la prevenzione del rischio idrogeologico di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile, che mira a salvare le aree fluviali dalle “piene” dei rifiuti, che sono tra le cause prime delle alluvioni. Nell’occasione sarà inoltre presentato “Ecosistema Rischio 2008 Lazio”, il monitoraggio realizzato sulle attività delle amministrazioni comunali per la mitigazione del rischio idrogeologico.

 

Sabato 18 e domenica 19, in tutta Italia, cittadini, scout, volontari ambientalisti e della Protezione Civile scenderanno sulle sponde di oltre 100 fiumi e torrenti del nostro Paese. Nella capitale, i protagonisti dell’operazione di pulizia dell’area verde nei pressi di Ponte Milvio saranno i volontari di Legambiente, cittadini, scout. Al termine, un gruppo di canoisti della Uisp di Monterotondo passerà lungo il Tevere, da Castel Giubileo a Ponte Milvio, per un monitoraggio dello stato del fiume. Contemporaneamente, in una tenda allestita dagli animatori di Legambiente, si potrà visitare una mostra didattica su cos’è il rischio idrogeologico, come si opera per mitigarlo e come funziona un piano d’emergenza di protezione civile.

 

E’ dal 2 ottobre che la carovana di “Operazione Fiumi” sta facendo tappa nei Comuni più esposti al rischio frane e alluvioni, per sensibilizzare amministratori locali e cittadini sull’importanza di una corretta manutenzione del territorio e degli ecosistemi fluviali, e informare su come gestire le situazioni di rischio. Ad aggravare il quadro contribuiscono anche i cambiamenti climatici in atto, di cui non si può più non tenere conto e che portano ad improvvisi mutamenti del tempo con prolungati periodi di siccità. Legambiente e il Dipartimento della Protezione Civile rilanciano così la necessità di svolgere interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua che sappiano coniugare la rinaturalizzazione dei fiumi e la sicurezza dei cittadini.

 

All’iniziativa sul Tevere parteciperanno: Lorenzo Parlati, presidente Legambiente Lazio; Daniel Noviello, responsabile Legambiente Protezione Civile; Cristiana Avenali, direttrice Legambiente Lazio; Francesca Ottaviani, portavoce campagna “Operazione Fiumi”.

 

M. Rossi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...