LAZIO ultime notizie ROMA – www.unonotizie.it – È un redde rationem estremamente amaro quello di Renata Polverini in Consiglio Regionale. Lo scontro interno al Pdl sviluppatosi con l’apertura delle indagini sull’ex capogruppo Franco Fiorito, indagato per peculato, hanno portato la Polverini a paragonare la situazione attuale del Lazio a quella dell’alluvione di Firenze e della Costa Concordia: "O superiamo questo scoglio o siamo come la Concordia e ci sfracelliamo".

La governatrice Renata Polverini, durante la seduta del consiglio regionale, ha anche illustrato i suoi piani per il futuro:  "La mia strada è questa: o va avanti o finisce. Se qualcuno pensa di usarmi per procrastinare la situazione ha capito male: o si supera o si va a casa oggi. Io non mi voglio vergognare di uscire di casa. Voglio guardare la gente in faccia. Nel tritarifiuti dove qualcuno mi vuole portare non ci sto. O ce ne andiamo tutti a casa".

E' la resa dei conti, dunque, per il Pdl laziale e la Polverini ha messo il Consiglio davanti a un aut aut: o si opererà subito un taglio drastico sui costi della politica o saranno dimissioni. "Sono qui per dire basta. Nel tentativo di spalare fango ci siamo mostrati ancora più inadeguati di quanto le persone di tutto il paese pensano". La vicenda dei fondi Pdl è "una catastrofe politica per l'Italia e per le istituzioni", ha detto la governatrice, che l'ha paragonata oltre che alla Concordia "all'alluvione di Firenze".

Le misure proposte sono draconiane: taglio delle commissioni consiliari, degli assessori, delle auto blu e addio alle somme per i gruppi consiliari. Sono i punti salienti del pacchetto di risparmi presentato durante il suo discorso dalla governatrice: su questa drastica spending review la presidente ha basato la prosecuzione o meno del suo mandato. Le nuove regole comporterebbero per il Consiglio 20 milioni di risparmi già entro il 2012, passando da un bilancio da 98 milioni a 78. Quando il sistema entrerà a regime, nel 2013, il bilancio scenderebbe poi a 70 milioni.

"Non accetto tentativi di rinvio", ha detto Polverini avvertendo "nessuno giocherà la propria partita politica personale sulla mia faccia". "Non tutti abbiamo sbagliato allo stesso modo. Ma siamo disponibili a dare l'esempio. L'antipolitica siamo noi se non cambiamo - ha proseguito - Non dobbiamo continuare a pensare che la battaglia è tra la giunta e il consiglio. L'istituzione è una, o c'é consapevolezza di questo, nel rispetto di maggioranza e opposizione, o non ce n'é per nessuno".

"Non ho nessuna intenzione di fare un passo indietro. Stasera, stanotte, domani, che la seduta duri quanto vogliano i consiglieri: o siamo convinti che abbiamo voltato pagina oppure da qui usciamo convinti che siamo ex rappresentanti della istituzione, io per prima", ha affermato.

"I tumori che stanno qua dentro come nella mia gola vanno estirpati, oggi. Non intendo nella maniera più assoluta mantenere questa regione nello stress comunicativo che non permette di dire cosa faremo di buono", ha aggiunto Polverini.

"Chiedo scusa ai cittadini del Lazio e del nostro paese perché lo sconcerto per quanto accaduto è arrivato oltre i confini. Voglio chiedere scusa a tutte le altre istituzioni perché con il nostro comportamento rischiamo far perdere credibilità. Voglio chiedere scusa ai colleghi delle altre Regioni, dove spero non ci siano comportamenti analoghi", ha affermato in un lungo passaggio del suo discorso. "Voglio chiedere scusa alla politica onesta".

Il gruppo consiliare Pdl alla Regione Lazio, nella bufera, si dà un regolamento di regole e di trasparenza. Lo ha annunciato in Aula la consigliera Chiara Colosimo, che ha preso la parola a nome del suo gruppo dopo la presidente. "Siamo d'accordo con Polverini - ha detto - inizieremo da noi spazzando il fango ricevuto, dotandoci di un regolamento interno che sancisca senza mezzi termini le modalità di erogazione dei fondi. Ci doteremo di un tesoriere e un commercialista. Metteremo in rete ogni tre mesi, pubblico e consultabile, il bilancio del gruppo. Fino a quel momento il Pdl non spenderà un solo euro.

Sul fronte giudiziario quella che si apre si annuncia come una settimana - chiave nell’inchiesta che vede indagato per peculato Franco Fiorito. Il lavoro del procuratore aggiunto Alberto Caperna, del sostituto Alberto Pioletti e degli uomini del nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza si sta concentrando in questa fase sull’analisi dei documenti contabili sequestrati venerdì scorso negli uffici del partito alla Pisana e in quelli prelevati nelle abitazioni di Roma e Anagni di Fiorito.

Non è escluso che nel corso della settimana lo stesso indagato venga ascoltato dagli inquirenti. Come non è escluso che nella vicenda possano entrare anche altri nomi anche se per ora l'unico indagato è Fiorito. Per chi indaga infatti la prima esigenza è ricostruire il percorso dei flussi di denaro che Fiorito trasferiva dai fondi ai suoi tanti conti correnti in Italia e all'estero e capire se l'eventuale attività illecita dell'ex capogruppo coinvolga anche altri esponenti del Popolo della libertà. Il quadro che si sta delineando è infatti di un enorme flusso di denaro transitato direttamente dal conto corrente Unicredit del Pdl a vari depositi bancari intestati a Fiorito. Attività fatta all'insaputa di tutti? Sottrazioni avvenute per puro tornaconto personale? E' uno degli elementi di indagine.


Commenti

la polverini si deve vergognare di fronte a tutti i disoccupati
commento inviato il 23/09/2012 alle 6:25 da annamaria   
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...