Internet Festival 2012, ultime notizie Pisa - C’è chi ne fa davvero una malattia, una questione di vita o di morte. Restare sempre connessi a Internet a ogni ora e a ogni latitudine. Aggiornare la posta elettronica, rispondere alle email, essere online h24. Per tentare di risolvere questo ‘malessere’ psicofisico simile alla dipendenza, spesso causato dai ritmi imposti dalla nostra vita frenetica, nasce il Movimento Slow Communication ideato da Andrea Ferrazzi, giornalista e consulente, attualmente responsabile della Segreteria del vice presidente vicario del Consiglio Regionale del Veneto.

Slow Communication s’ispira ai più celebri Slow Food e Cittaslow, due pionieri di questo tipo di filosofia. Andrea Ferrazzi sarà tra gli ospiti di Internet Festival 2012. Presenterà Slow Communication al pubblico del Festival nell’incontro in programma sabato 6 ottobre dal titolo "Contro la dittatura del tempo reale. Percorsi per un uso consapevole del web". Il panel verrà moderato da Fabio Chiusi (giornalista e blogger) e vedrà anche gli interventi di Luca Conti (giornalista e blogger), Federico Guerrini (giornalista e blogger), Alessandro Lanni (caporedattore della rivista Reset e docente all'Università La Sapienza di Roma) e Paolo Saturnini (fondatore di Cittaslow). L’incontro è a ingresso libero come tutti gli eventi dell’Internet Festival.

“Come si può facilmente intuire – spiega Andrea Ferrazzi – il Movimento Slow Communication trae ispirazione dall’esperienza di Slow Food e Cittaslow. Slow Communication s’inserisce in questo ambito culturale e, nello specifico, si propone di promuovere una nuova cultura digitale, una nuova alfabetizzazione mediatica e una nuova etica intellettuale fondata sulla ricerca di un equilibrio sostenibile tra la velocità e l’immediatezza del web e il pensiero lento, lineare e approfondito che utilizziamo per seguire una lunga narrazione e un’argomentazione complessa oppure per riflettere sulle esperienze della nostra esistenza.

Se l’alimentazione da fast food può nuocere alla salute delle persone, la comunicazione frenetica e schizofrenica di Internet rischia di avere conseguenze negative sul così detto capitale umano e sociale, nonché sulle istituzioni democratiche. Ecco perché la promozione di una nuova cultura digitale è prima di tutto un impegno civico: solo una dieta mediatica equilibrata contribuisce a curare o a mantenere in salute la salute le nostre democrazie”.

Per maggiori informazioni e dettagli su orari e location degli eventi consultare il sito ufficiale: www.internetfestival.it

Internet Festival, 4 - 7 ottobre 2012, Pisa - ingresso libero


Commenti

L´appuntamento è il 6 ottobre, non il 6 settembre. A parte questo refuso, vi aspettiamo numerosi.
commento inviato il 23/09/2012 alle 5:57 da Andrea Ferrazzi  
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...